L’Amatori alla Final Eight: sfuma la A2, ma arriva un buon terzo posto

Sono Estrelas Molfetta e Circolo Pattinatori Grosseto, ovvero le grandi favorite della vigilia, a conquistare la promozione in serie A2 al termine della “Final Eight” disputatasi tra il pomeriggio di venerdì 3 e la tarda mattinata al Palasport “Casa Mora” di Castiglione della Pescaia (Gr).

 

L’atto finale del campionato di serie B ha visto protagoniste le otto migliori squadre classificate nei cinque raggruppamenti di qualifica, al termine della stagione regolare, tra cui l’Amatori Vercelli, che si è presentata a Castiglione della Pescaia con i portieri Ferruccio Pasciullo, Franco Provera ed i giocatori di movimento Sergio Silva (anche allenatore, 9 reti realizzate), Oscar Ferrari (2), Mattia  Milani (7), Federico Aprile, Giuseppe Tarsia (3), Alessandro Penso, Alex Raffaelli (5) e capitan Amleto Francazio (2).

Nel girone eliminatorio, i primi incontri hanno visto un’Amatori molto determinata, partire subito forte con due successi conquistati nella giornata di venerdì 3 su Scandiano e Montebello: due vittorie di misura che hanno consentito ai gialloverdi di presentarsi al big-match di sabato 4 contro la corazzata Grosseto, già certi del passaggio alle semifinali. La partita contro i toscani è poi terminata in parità (4-4), decretando Grosseto come prima classificata del girone, grazie alla differenza reti (+7) e Vercelli seconda (+2).

Nella mattinata di domenica si sono giocate le due partite di semifinale, le cui formazioni vincenti avrebbero conquistato la promozione in serie A2. Il primo match ha visto proprio l’Amatori Vercelli confrontarsi con un’altra vera e propria “corazzata”, ovvero quel Molfetta costruito su una base di giocatori di livello superiore, tra cui spicca l’ex capitano giallo verde Samuele De Pietri e allenato da Pino Marzella, nella passata stagione alla guida proprio dell’Amatori. Francazio e compagni sono stati pienamente in partita fino all’intervallo (3-2 in favore di Molfetta), poi nella ripresa i pugliesi sono riusciti a prendere il largo. Nella finale per il terzo e quarto posto, l’Amatori Vercelli ha poi superato il Seregno 10-4.

Si chiude così una stagione che, al netto di problemi societari, di Palazzetto e di rapporti con il Comune, è stata condotta in maniera magistrale dall’Amatori Vercelli, che ha raggiunto una meritata salvezza anticipata (da neopromossa) nel campionato di serie A1 e, con la formazione che ha preso parte al torneo di serie B, ha accarezzato fino alla fine il sogno di centrare la promozione in serie A2. Qui di seguito, tutti i risultati della serie finale giocatasi in terra Toscana.

Girone 1: Estrelas Molfetta-Seregno 5-4, Viareggio Hockey-Montecchio Precalcino 5-4, Viareggio Hockey-Estrelas Molfetta 2-5, Montecchio Precalcino-Seregno 5-2, Estrelas Molfetta-Montecchio Precalcino 6-1, Seregno-Viareggio Hockey 6-3. Classifica: Estrelas Molfetta punti 9, Seregno, Montecchio Precalcino, Viareggio Hockey 3.

Girone 2: Montebello-Grosseto 5-9, Amatori Vercelli-Scandiano 7-6, Montebello-Amatori Vercelli 4-5, Scandiano-Grosseto 4-7, Scandiano-Montebello 4-3, Grosseto-Amatori Vercelli 4-4. Classifica: Grosseto, Amatori Vercelli punti 7, Scandiano 3, Montebello 0

Semifinali: Estrelas Molfetta-Amatori Vercelli 6-2, Grosseto-Seregno 9-1

Finale 3°-4° posto: Amatori Vercelli-Seregno 10-4

Finale 1°-2° posto: Estrelas Molfetta-Grosseto 5-4

 

f.m.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here