La voce di Antonella Ruggiero per “Trino Sacra”

Appuntamento da non perdere sabato 13 a Trino dove debutterà “Trino Sacra. Percorsi di fede tra storia e tradizione”, premessa alla Domenica delle Palme. Le confraternite storiche trinesi e piemontesi saranno in festa per le vie del Comune, mentre il gran finale prevede il concerto di Antonella Ruggiero.

Si comincia alle 20.45 con il ritrovo in corso Italia davanti alla Chiesa di San Lorenzo, da dove prenderà le mosse la processione storica. Questo il percorso: Confraternita degli Angeli, Chiesa di San Lorenzo; Confraternita del SS. Sacramento e degli Apostoli, Chiesa di San Bartolomeo; Terzine Domenicane, Chiesa di San Domenico; Confraternita delle Umiliate, Chiesa di S. Maria della Neve o dell’Addolorata; Arciconfraternita della Orazione e Morte, Chiesa di Ognissanti.

Alle 21.30 la processione arriverà alla Chiesa di San Bartolomeo, dove un quarto d’ora dopo avrà luogo l’atteso concerto gratuito di Antonella Ruggiero, voce regina della musica italiana. Presenta lo spettacolo il giornalista e critico musicale Maurizio Scandurra, anche in veste di voce narrante della processione delle Confraternite.

«Un patrimonio prezioso, arricchito per l’occasione anche dalla partecipazione di altre confraternite piemontesi provenienti dal Biellese, Monferrato Casalese e Vercellese con cui condividere un momento di riflessione, convivialità e festa e che siamo lieti di accogliere», ha commentato il sindaco di Trino Daniele Pane.

«Trino Sacra è un’espressione che racchiude in sé un passato che profuma di antico e di suggestivo – spiega il vicesindaco e assessore alla Cultura Roberto Rosso – La processione delle Confraternite in cappe storiche costituisce una forma di recupero tangibile di un aspetto della nostra cultura che merita di essere celebrato a dovere, offrendolo sia alla cittadinanza che a chi verrà da fuori anche per conoscere e apprezzare, per l’occasione, il nostro territorio. Un appuntamento che ci auguriamo diventi una ricorrenza felice fissa nel calendario dei grandi eventi trinesi».

Antonella Ruggiero sarà accompagnata da Mark Harris al pianoforte e armonium e da Roberto Colombo al vocoder, sinth basso e organo liturgico. Il concerto prevede un ingresso gratuito a offerta libera. L’intero ricavato verrà devoluto al sostegno delle attività della Parrocchia di Trino. La manifestazione è ideata dagli Assessorati alla Cultura ed Eventi e Manifestazioni del Comune di Trino in collaborazione con le associazioni del territorio.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here