La Soms di San Germano compie 140 anni e mette in mostra le sue bandiere

In occasione dei 140 anni dalla fondazione della Soms (Società Operaia Mutuo Soccorso), la sezione di San Germano Vercellese, fondata il 1 giugno del 1878, ha organizzato la mostra “Una bandiera per un ideale. Il Mutuo Soccorso attraverso i suoi vessilli” che si terrà dal 20, data dell’inaugurazione alle 16, al 28 ottobre nel salone Corpus Domini di piazza Mazzini.

La mostra fotografica nasce da un articolato progetto di ricerca svolto negli anni dalla Fondazione ed ha comportato anche il finanziamento di interventi di restauro conservativo di questi particolari manufatti. Tali interventi sono stati supportati dalla Regione Piemonte e dalla Fondazione, anche tramite uno specifico contributo a valere sull’otto per mille, a diretta gestione statale.

Numerose bandiere sono state restaurate dalle monache dell’Abbazia benedettina “Mater Ecclesiae” dell’Isola San Giulio a Orta, che hanno dato vita ad un laboratorio tessile divenuto oggi uno fra i più qualificati a livello europeo, non solo per le tipologie di intervento, ma anche per la costante attività di ricerca ed approfondimento svolta. Molte delle bandiere sono riprodotte sui pannelli espositivi e sarà invece esposta al pubblico anche la bandiera storica della Soms di San Germano Vercellese.

Durante l’inaugurazione del 20 ottobre si terrà una conferenza di presentazione da parte di una delle due curatrici, Mariella Zanetta, della Fondazione. Alle 17.30 seguirà una Messa in onore dei soci defunti, nell’adiacente Chiesa parrocchiale. Lunedì 22 invece, la curatrice incontrerà gli studenti delle scuole elementari e medie, illustrando non solo la mostra, ma anche l’esperienza del Mutuo Soccorso.

«La Soms si è impegnata, in questi anni, proponendo iniziative che hanno coinvolto la Comunità – ha spiegato il presidente Fabrizio Bonassisa – L’anniversario che festeggiamo ci porta anche ad una riflessione sulla necessità di attualizzare gli scopi originari, proprio oggi che le Soms stanno vivendo un periodo di rinnovato impegno con i soci ed i territori di riferimento. Gli ideali del Mutuo Soccorso sono oggi di estrema attualità e possono trovare un riscontro diretto anche in una realtà come quella di San Germano».

«La bandiera sociale – queste le parole delle curatrici Barbara Menegatti e Mariella Zanetta – è uno dei più significativi simboli della ultracentenaria tradizione di solidarietà e fratellanza delle Società di Mutuo Soccorso. Confezionate con tessuti preziosi, le bandiere del Mutuo Soccorso rappresentavano il segno distintivo di un sodalizio e accompagnavano i momenti più significativi della vita di una Società. Osservare attentamente una bandiera sociale consente, spesso, di leggere i passaggi che illustrano la storia del sodalizio, trovandone puntuali riscontri negli archivi storici, inesauribili fonti di preziose informazioni».

La mostra sarà visitabile da sabato 20 a domenica 28 ottobre tutti i giorni dalle 16 alle 18. Per info: 0322.835232 o borgomanero@fondazionemutuosoccorso.it

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here