La sezione femminile del carcere di Vercelli al gelo da una settimana

La sezione Femminile del carcere di Vercelli completamente al freddo. La denuncia è dell’l’O.S.A.P.P. (Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria) per voce del Segretario Generale Leo Beneduci.

 

Da circa una settimana la Sezione Femminile del carcere di Vercelli è completamente al ghiaccio, dice il sindacato. “Il personale di Polizia Penitenziaria del Reparto Femminile per fronteggiare il freddo deve portare da casa coperte e guanti e intanto la salute del personale, e di trenta detenute che si trovano ristrette nel reparto, è messa a grave repentaglio. Come se non bastasse anche la porta carraia da un pò di giorni non funziona e viene azionata a mano. In sostanza la struttura penitenziaria Vercellese fa acqua da tutte le parti”.

 

Per l’Osapp la situazione non è più tollerabile: “Le Agenti della Polizia Penitenziaria del Reparto Femminile hanno dovuto prestare e stanno ancora prestando servizio con innumerevoli difficoltà e al freddo ieri sera si è registrata una temperatura di zero gradi e nei giorni scorsi una temperatura di -3/-4. Peraltro – prosegue il leader dell’O.S.A.P.P – questa grave situazione dovrebbe fare severamente riflettere le autorità politiche del Dicastero della Giustizia e l’intero Governo rispetto alle condizioni gravemente critiche e senza ritorno del sistema penitenziario Italiano; nonché rispetto ai crescenti rischi per la salute dei lavoratori e all’assenza di qualsiasi forma di tutela del personale di Polizia Penitenziaria, soprattutto in distretti penitenziari quali quello del Piemonte – Liguria e Valle d’Aosta in cui nessuna forma di attenzione e-o intervento è da tempo posta in essere dai responsabili regionali e centrali dell’Amministrazione Penitenziaria”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here