E’ arrivato il ricordo del Comitato della Cri vercellese di Silvano Barbero, storico volontario che ricoprì anche il ruolo di Ispettore dei Volontari del Soccorso. Lo riportiamo volentieri, aggiungendo un commosso ricordo di Roberto Scheda, storico presidente della Cri vercellese ed anche vice presidente nazionale, quando presidente era Maria Pia Garavaglia.
“Il Comitato di Vercelli di Croce Rossa Italiana perde oggi uno dei suoi storici volontari, Silvano Barbero e si unisce al dolore dei suoi cari, la moglie Donata e i figli Maria Michela e Rossano.
Silvano era nato a Villata il 9 aprile 1945 ed era entrato in Croce Rossa insieme al cognato Emanuele nell’aprile del 1979.
Per 41 anni si è prodigato presso il nostro Comitato, ricoprendo anche incarichi di responsabilità che aveva svolto con dedizione e grande impegno. Per due volte aveva ricoperto l’incarico di Ispettore dei Volontari del Soccorso, ed era stato per anni delegato tecnico di Protezione Civile.
Si è distinto per la sua partecipazione come coordinatore dei volontari durante le alluvioni del 1994 e del 2000 che hanno devastato il Piemonte ed è stato uno dei primi volontari piemontesi a partire per Colfiorito nel 1997 per prestare la sua opera in un campo di sfollati allestito da Croce Rossa Italiana.
Negli ultimi anni si è occupato, con lo spirito di servizio che lo ha sempre contraddistinto, di trasporto infermi e dialisi. Sempre presente alle partite della “sua” Pro Vercelli di cui era inguaribile tifoso e che onorava svolgendo il servizio di “soccorritore squadra campo”.
Dal 2016 ricopriva il ruolo di ‘cerimoniere’ ufficiale del Comitato, occupandosi di organizzare e consegnare le onorificenze e le benemerenze ai nostri volontari, compito che amava fare e che svolgeva con precisione e solerzia.
Tutti i colleghi lo ricordano per la sua empatia verso il prossimo, per la sua vena ironica e per quel suo modo affascinante di raccontare aneddoti legati alla sua lunga carriera in CRI.
Servitore instancabile dell’Associazione, ne ha onorato lo spirito ed i valori fino all’ultimo giorno.
Un pezzo della nostra storia se ne va proprio in questo momento di dura prova, insegnandoci indirettamente a restare in prima linea per resistere con coraggio e devozione.
Silvano saresti fiero oggi nel vederci operativi e al servizio della popolazione, come avresti fatto anche tu se avessi potuto”
‘Stamane è mancato un amico – aggiunge visibilmente commosso il Presidente del Comitato CRI di Vercelli Mauro Olivero – un grande amico, una risorsa preziosa, una persona sincera, un grande altruista, un saggio, un uomo gioviale, un consigliere disinteressato, un giusto’.
Ciao Grande Silvano, ci mancherai”
Esd ecco il ricordo di Scheda: “Ero legato da affettuosa, cara, lunga amicizia con Silvano, che era davvero una persona speciale. Quando ero presidente della Cri vercellese, ed organizzammo un centro logistico all’aeroporto Del Prete, nel 1994, durante la rovinosa alluvione che sconvolse tutta la provincia, lui fu una colonna portante di quell’operazione. Poi, nel ‘97, quando un terribile sisma sconvolse l’Umbria, ricordo che andai con lui in macchina a Castelfiorito, dove lui si era recato immediatamente come volontario, a portare direttamente al sindaco del paese i fondi raccolti a Vercelli per la ricostruzione. Quel giorno resterà per sempre espresso nella mia memoria. Così come il ricordo di una persona fantastica, la cui presenza e la cui amicizia hanno arricchito la mia vita. E stringo in un grande abbraccio la moglie ed i figli”.





