Baraggia: la Regione incontra i risicoltori

E’ un momento importante per gli agricoltori di Baraggia, si avvicina il momento del taglio. Un momento in cui, dopo un lungo posticipo a causa dell’emergenza sanitaria, lunedì 14 presso il Castello di Buronzo, si è tenuto un importante incontro organizzato dal Consorzio di Tutela della DOP Riso di Baraggia Biellese e Verdellese e dal Consorzio di Bonifica della Baraggia Biellese e Vercellese, alla presenza dell’Assessore all’Agricoltura Marco Protopapa accompagnato dal suo staff e i Consiglieri Regionali Michele Mosca e Angelo Dago, che hanno accettato l’invito con grande disponibilità.

L’intenso programma, ha preso avvio con una riunione presso il Castello di Buronzo. Carlo Zaccaria e Dino Assietti, Presidenti dei due Enti, e il Direttore del Consorzio di Bonifica  Alessandro Iacopino, hanno “raccontato” la Baraggia, terra singolare, ove un intervento considerevole di bonifica ha reso possibile la coltivazione dell’unico riso DOP italiano. Opere irrigue e difesa del suolo, una fitta rete di canali che svolge la propria funzione tanto per portare acqua alle terre coltivate quanto per salvaguardare gli insediamenti umani dagli eventi meteorologici più intensi; ma anche castelli e antichi ricetti di rilevanza storica, itinerari tra risaie e cascine, aree protette che costituiscono un habitat unico per la conservazione di moltissime specie animali.

Le particolari condizioni ambientali della Baraggia e il perfetto connubio tra natura del territorio e intervento dell’uomo rappresentano il valore aggiunto della DOP, che ha trovato in questo “terroir” le condizioni ideali per una risicoltura d’eccellenza. Durante l’incontro sono stati affrontati diversi argomenti finalizzati alla valorizzazione e tutela del territorio per il quale si nutrono grandi aspettative. L’Assessore Regionale Protopapa e i Consiglieri Regionali Mosca e Dago hanno preso positivamente atto dei numerosi progetti in fase di sviluppo e sono stati molto propositivi focalizzando l’impegno su nuove strategie di promozione del Prodotto e sulla attenzione alle tematiche ambientali. Prima del pranzo, “rigorosamente” a base di Riso DOP, l’Assessore e i Consiglieri hanno visitato un’azienda agricola e una riseria del Territorio, potendo così apprezzare da vicino il ciclo produttivo di una vera filiera corta.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here