Per la Pro Vercelli terza vittoria di fila e vetta della classifica

Terza vittoria di fila della Pro che dopo Lucchese e Grosseto, ferma anche la Juventus U23. La partita finisce 1-0 grazie al gol di Comi, corredato di esultanza che mima il toro (lui è scuola granata). La squadra di Modesto a dire il vero avrebbe potuto vincere 3-0 e non ci sarebbe stato nulla da ridire, ma quel che conta è aver portato a casa i tre punti che la catapultano in vetta.

Il primo tempo della Pro è bello da vedere, i giocatori si trovano a meraviglia e, cosa importante, non tengono troppo palla, cercando sempre il tocco di prima. Infatti le azioni più pericolose arrivano proprio dai padroni di casa, abili a mettere in difficoltà la difesa piuttosto ballerina dei bianconeri.

Nei secondi quarantacinque i bianchi per venti minuti esprimono un calcio che da un po’ non si vedeva al “Piola”. Chi era presente (cioè i circa quattrocento spettatori) può confermarlo. Le occasioni da gol più evidenti sono tutte della Pro che però non è abbastanza cinica a chiudere.

Modesto conferma modulo e formazione visti a Grosseto. 4-3-3 con Saro in porta; Hristov, Masi e De Marino sulla linea difensiva; a centrocampo Bruzzaniti, Nielsen, Emmanuello e Blaze; in avanti il tridente Rolando, Comi e Zerbin.

L’inizio è confuso, ma il primo tiro è della Pro con Zerbin al 6′, Israel devia in angolo e sull’angolo conseguente blocca su incornata di Hristov. Purtroppo la Pro all’11 è già costretta a effettuare un cambio: fuori Bruzzaniti, vittima di un infortunio, e dentro Iezzi. Al 23′ errore di un difensore juventino, Nielsen crossa al centro, Emmanuello al volo che svirgola.

Al 25′ Pro in vantaggio con Comi che, bene imbeccato da Rolando, di destro fa 1-0. La Juve risponde con Petrelli, ma Saro c’è. Al 31′ Rolando va vicino al raddoppio su calcio di punizione, poco alto. Saro si ripete poi al 35′ su Sekulov. Al 40′ è Zerbin che prova a mettere in mezzo, il portiere anticipa Comi. Si va a riposo sul risultato di 1-0.

La ripresa si apre come si era chiusa la prima frazione, con la Pro costantemente in avanti. Al 52′ diagonale di Rolando ribattuta da Israel. Un minuto dopo fraseggio tra Rolando e Comi che tira di prima, palla fuori di un soffio. Al 58′ la Juve risponde con una bella punizione di Ranocchia sulla quale si distende Saro.

Al 32′ la Pro potrebbe raddoppiare, ma prima Zerbin e poi Nielsen non ne approfittano. All’86’ doppio cambio: fuori Zerbin e Comi, dentro Padovan e Graziano. L’arbitro concede quattro minuti di recupero. Nel primo Modesto toglie un applauditissimo Rolando e uno stanco Nielsen. Dentro Borello ed Erradi. Non succede più nulla. Finisce 1-0. Prossimo impegno domenica 25 in Saredegna contro l’Olbia (fischio di inizio ore 12.30).

Il top. Difficile dire chi tra i tre di attacco è stato il migliore. Per non fare torto a nessuno diciamo tutti e tre: Comi per il gol e il lavoro sporco, Rolando per la sua capacità di inventare giocate impossibili, Zerbin per la sua velocità e la bravura di sfruttare la profondità.

Il flop. Blaze. Un passo indietro rispetto a Grosseto. Si fa notare per due bel cross, ma sbaglia qualche passaggio di troppo, anche semplice. Il gioco non passa spesso dalla sua fascia. Meglio in fase di copertura, ma può fare meglio.

Massimiliano Muraro

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

3 Commenti

  1. Sono quasi le 3 e ancora non si trova il filmato del gol di Comi .. in mancanza .. ecco questa partita del 2015 .. in omaggio alla nuova dirigenza che per ora è stata perfetta e … che segue un “periodo fantastico” (così s’è scritto) … ai ragazzi di adesso e, come si dice oggi, “al Mister” Modesto ma bravissimo .. “offro” il titolo del video “si stava peggio quando si stava meglio” https://www.youtube.com/watch?v=KdTFJASGHmY

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here