La Pro Vercelli è salva, la Lega ha deciso: si giocheranno solo i playoff e i playout

La Pro Vercelli è salva. Questo è quanto deciso dal Consiglio Federale che ha congelato la stagione attuale, ormai impossibile da recuperare. Si giocheranno solo i playoff e i playout. La sconfitta esterna contro la Pergolettese per 2-1 del 16 febbraio scorso è stata di fatto l’ultima partita dei bianchi. Poi, come è ormai noto a tutti, il campionato si è fermato a causa dei fatti legati al Covid-19.

Facendo un passo indietro, ricordiamo la dichiarazione del presidente Massimo Secondo che in una diretta Facebook annunciò che da quel momento la squadra terminava gli allenamenti e non avrebbe disputato le partite ufficiali e le amichevoli fino al termine dell’emergenza. Secondo fece una scelta coraggiosa che gli diede però ragione: infatti di lì a poco le altre società seguirono il suo esempio e la Lega si adeguò bloccando tutti i tornei.

Secondo concluse il suo intervento con la speranza di rivedersi presto, non su Facebook ma durante le partite, «perché vorrà dire che sarà tutto finito, giocando il derby con il Novara quando sarà possibile farlo». Purtroppo il tanto atteso incontro non ci sarà, almeno in questa stagione, visto che la Lega ha deciso che si giocheranno solo i playoff promozione e i playout per non retrocedere.

La Pro Vercelli, in base al punteggio finale (stilato seguendo una formula matematica che tiene conto di diversi fattori come il punti totali accumulati fino allo stop, la media punti realizzata in casa e in trasferta, il numero di partite rimanenti da giocare in casa e in trasferta), è dunque salva.

Il punteggio finale di 45.464 le ha consentito di piazzarsi quattordicesima, dietro al Como e davanti al Lecco, anche loro al sicuro insieme alla Pistoiese e alla Pro Patria. Promossa diretta in B il Monza, che lo sarebbe stato comunque senza problemi, visto che aveva sedici punti più della Carrarese seconda.

Proprio Carrarese e Renate sono ammesse di diritto ai playoff nazionali per decidere la quarta che andrà in B insieme a Monza, Vicenza e Reggina. Le altre squadre del girone che lotteranno per accedere alle fasi nazionali sono Pontedera, Siena, Alessandria, Novara, AlbinoLeffe, Arezzo e Juventus U23.

Per quel che riguarda le zone basse della classifica, retrocesso in D il Gozzano. Gli altri posti saranno occupati da due tra Pergolettese (ininfluente l’ultima vittoria con la Pro), Giana Erminio, Olbia e Pianese che si affronteranno in una doppia sfida andata e ritorno. Le due squadre vittoriose si salveranno, le due sconfitte scenderanno di categoria.

Tornando alla Pro Vercelli, ora avrà tutto il tempo per riordinare le idee e costruire la squadra per il prossimo campionato, a cominciare dall’allenatore. Non si sa se Alberto Gilardino si accomoderà ancora sulla panchina dei bianchi. Le prime sirene di mercato dicono di un forte interessamento del Piacenza, ma è presto per trarre conclusioni. Se ne saprà di più nelle prossime settimane.

m.m.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here