La Pro Vercelli perde un’occasione: contro la Pro Sesto solo 0-0

Foto Renato Greppi

La Pro Vercelli perde una grande opportunità pareggiando al Piola 0-0 contro la Pro Sesto, ultima in classifica, anche se, visti i valori in campo, è una posizione che non le rende di certo giustizia. Passo indietro per la squadra di Lerda che non ha saputo costruire un’azione degna di nota, se si eccettuano i due tiri di Panico (uno sulla traversa), episodi del singolo e non del collettivo.

I bianchi inanellano un altro risultato positivo, ma la gara di oggi poteva essere amministrata meglio. Non sappiamo se perché l’avversario è stato sottovalutato (ipotesi che non ci sentiamo di prendere in considerazione) o perché i tanti impegni in pochi giorni iniziano a farsi sentire. A margine di tutto questo non dimentichiamo che la Pro Sesto non ha rubato nulla, anzi, vista la mole di gioco espressa, il pari va stretto ai ragazzi di Di Gioia.

Grosse novità in casa Pro: torna Belardinelli dal primo minuto, Rolando e Gatto sulle fasce, Comi in panchina. In sostanza Lerda cambia le carte in tavola e sceglie il 4-4-2: Rizzo fra i pali; difesa a quattro con Auriletto, Cristini, Minelli e Macchioni; a centrocampo Rolando, Vitale, Belardinelli e Gatto; in avanti Panico e Bunino.

Padroni di casa aggressivi in avvio, ma la Pro Sesto non sta certo a guardare. Nella prima mezz’ora non succede nulla di rilevante, nonostante le due squadre si affrontino a viso aperto. Al 29′ brivido per la Pro Vercelli a causa di un fraintendimento tra Minelli e Rizzo che per poco non si rivela fatale.

Al 37′ Bunino si trova sulla traiettoria di un tiro da fuori, ma colto di sorpresa non riesce a calibrare la mira. Al 45′ l’occasione più ghiotta per i bianchi: Panico lascia partire un bolide di destro che si stampa sulla traversa a Del Frate battuto. Dopo un minuto di recupero l’arbitro manda tutti a riposo sul risultato di 0-0.

A inizio ripresa triplo cambio per la Pro Vercelli: fuori Belardinelli, Macchioni e Bunino, dentro Emmanuello, Crialese e Comi. Subito dopo Pro Sesto vicina al gol con un bello spunto di Capelli. Lo stesso giocatore si rende pericoloso due minuti dopo, provvidenziale l’intervento di Crialese. Al 56′ tiro dello stesso Crialese, bravo Del Frate a deviare la sfera.

Al 59′ esce Rolando ed entra Della Morte. Al 64′ Ghezzi si invola sulla destra e scocca un diagonale sul quale Rizzo si oppone di piedi. Al 71′ il nuovo acquisto e nuovo entrato Marilungo fa venire i brividi ai tifosi della Pro. Al 75′ Lerda gioca l’ultima slot: out Gatto per Bruzzaniti. In questo frangente i lombardi stanno dominando.

L’arbitro concede quattro minuti di recupero. Panico ci prova ancora, ma anche questa volta Del Frate non si lascia ingannare, poi non succede più nulla. Finisce 0-0. Prossimo impegno sabato 5 febbraio sempre al Piola contro la Virtus Verona.

Massimiliano Muraro

Tabellino

Pro Vercelli (4-4-2): Rizzo M., Auriletto, Cristini, Minelli, Macchioni (dal 46′ Crialese); Rolando (dal 59′ Della Morte), Vitale, Belardinelli (dal 46′ Emmanuello), Gatto (dal 75′ Bruzzaniti); Panico, Bunino (dal 46′ Comi). A disposizione: Gelmi, Louati, Clemente, Iezzi, Secondo. All. Lerda.

Pro Sesto (4-3-3): Del Frate; Pecorini, Mazzarani, Toninelli, Caverzasi; Cerretelli, Gattoni, Sala (dal 72′ Capogna); Ghezzi (dall’85’ Adamoli), Grandi (dal 60′ Marilungo), Capelli (dal 60′ Lucarelli). A disposizione: Bagheria, Maldini, Della Giovanna, Gualdi, Giubilato, Ferrero. All. Di Gioia.

Arbitro: Andrea Ancora di Roma 1; assistenti Mario Pinna di Oristano e Francesco Romano di Isernia; quarto uomo Giovanni Tricarico di Verona.

Ammoniti: Gattoni (PS), Sala (PS). Lucarelli (PS), Rizzo (PV), Vitale (PV).

Foto Renato Greppi
Foto Renato Greppi
Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here