Posticipo serale per la Pro Vercelli, in campo questa sera a Carpi per la partita che completerà il trentunesimo turno del campionato di serie B. I bianchi arrivano al match conoscendo già i risultati delle dirette concorrenti (discorso che vale anche per gli emiliani ovviamente). Pareggi per Brescia, Novara e Avellino, rispettivamente con Cremonese, Palermo e Pescara, vittorie per l’Entella con la doppietta al Parma di La Mantia e per l’Ascoli nello scontro tra le ultime con la Ternana.
Per restare in scia servirebbe una vittoria che consentirebbe di agganciare a trentadue punti l’Entella e portarsi a ridosso di Cesena e Brescia, fermo restando che bisogna ancora recuperare la gara interna col Perugia. Per ora intanto c’è da concentrarsi solo ed esclusivamente sul Carpi, “squadra di qualità e fisica, costruita per stare in alto” come l’ha definita Grassadonia. Oltretutto anche agli uomini di Calabro servono i tre punti per non perdere il treno playoff.
Giocare dopo le altre ha due aspetti. Può essere un vantaggio dal punto di vista psicologico, ma può essere anche uno svantaggio dato che potrebbero subentrare pressioni tali da far scattare dei cali di intensità. “Ho detto ai ragazzi di isolarci e di pensare solo al nostro cammino. La classifica si guarda, ma abbiamo due partite in meno e siamo artefici del nostro destino”, sempre Grassadonia.
Il mister dovrà fare a meno dello squalificato Vives, dell’infortunato Alcibiade, di Grossi aggregato alla Primavera per il Torneo di Viareggio, di Bertosa che però è sulla via del recupero, di Ghiglione e di Bifulco, impegnati con la Nazionale. Tra i convocati si rivede Rovini. Nel Carpi mancheranno Mbaye e Mbakogu. Attenzione a Melchiorri, a Malcore e a Nzola, il cui nome in passato era stato accostato proprio alla Pro Vercelli.
Grassadonia schiererà il suoi con il consueto 3-5-2 che ipotizziamo disegnato in questo modo: Pigliacelli in porta; difesa a tre con Gozzi, Bergamelli e Konaté; a centrocampo sulle linee esterne Berra a destra e Mammarella a sinistra, interni Germano e Castiglia, Paghera sostituto di Vives; in avanti Reginaldo e Morra. Nella ripresa chance per Kanoute e per Raicevic.
Il fischio di inizio di Carpi – Pro Vercelli è fissato per le 20.30 di questa sera, lunedì 19 marzo, allo stadio “Cabassi”. Arbitrerà il signor Francesco Fourneau della sezione di Roma1.
Massimiliano Muraro