La potenza dell’Ifigenia di Valter Malosti

Gli Anacoleti ospitano un nuovo spettacolo all’interno della stagione di prosa “Praesentia”. Venerdì 16 alle 21 nella sede di corso De Gregori andrà in scena “Ifigenia in Cardiff” con Roberta Caronia, diretta da Valter Malosti che ha rielaborato il monologo del gallese Gary Owen “Iphigenia in Splott”.

Protagonista del monologo è Effie, ragazza “borderline” che vine in un quartiere alla periferia di Cardiff. La sua è un’esistenza precaria, senza progetti e senza futuro. Tira avanti con i soldi dell’assistenza sociale e quei pochi che ogni tanto le passa la nonna. Per annegare lo sconforto ogni sera Effie si ubriaca insieme alla coinquilina Leanne e all’amico Sacha con il quale intrattiene una relazione più fisica che sentimentale. Una notte però la donna incontra un soldato tornato dall’Afghanistan che le farà capire di poter essere diversa e migliore da come è. Da quel momento Effie non sarà più la stessa.

“Con un linguaggio abrasivo pieno d’ironia tagliente, Owen affonda il coltello nelle maglie sconnesse della contemporaneità, consegnandoci il ritratto al vetriolo di una Ifigenia moderna che non ci sta ad essere la vittima sacrificale di un sistema già scritto, reagisce, si oppone al fato che la vorrebbe vendicativa e miope, con un inaspettato, gratuito e sconcertante atto di compassione”.

Prenotazione consigliata. Biglietti: 12 € intero, 10 € ridotto (under 20, studenti universitari e over 65). Per info: 335.5750907, spettacoli@anacoleti.org e www.anacoleti.org

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here