Vercelli ha un nuovo stemma per il “Distretto Urbano del Commercio”

Vercelli ha nuovo stemma per contraddistinguere il “Distretto Urbano del Commercio di Vercelli”, stemma che è stato consegnato ieri alla Città di Vercelli dall’Assessore Regionale Vittoria Poggio, nel corso di un incontro a Palazzo Madama a Torino. Si tratta di uno dei progetti che nei mesi scorsi hanno ottenuto un contributo della Regione Piemonte,

L’assessore sabatino riceve dalla Regione il nuovo stemma del Distretto Urbano del Commecio di Vercelli

“E’ un’opportunità che abbiamo colto subito, il progetto vercellese ha ottenuto il risultato sperato e siamo soddisfatti – ha detto il Sindaco Andrea Corsaro – il Distretto è un modello innovativo di sviluppo del settore commerciale, che coinvolge gli esercenti cittadini in un lavoro di sinergia per il rilancio del territorio”.

Dopo una prima fase di sostegno economico da parte della Regione Piemonte, si è passati ad una seconda fase, in cui sono stati creati simboli che identificano i distretti, una parte comune a tutti i settantasette distretti che sono stati individuati sul territorio regionale, riproduce la bandiera del Piemonte su sfondo blu circondato da un semicerchio, con la dicitura “Distretti del Commercio del Piemonte”, ed una parte personalizzata creata in base alle peculiarità di ogni distretto.

L’Assessore Domenico Sabatino, che ha ricevuto ieri a Torino lo stemma del neonato distretto, dice: “Abbiamo raggiunto un bel traguardo, grazie al lavoro congiunto degli esercizi commerciali, che viene proprio rappresentato nello stemma, infatti, la parte grafica che caratterizza il nostro distretto prevede un simbolo con quattro spicchi, il Comune, la Cittadinanza, Confesercenti, Ascom e tutte le associazioni di categoria. Singole parti che insieme formano un’unità che si adopera a favore del nostro territorio”.

 

L’assessore Gualino di Trino

E sempre ieri anche i Comune di Trino ha ritirato per mano dell’Assessore Roberto Gualino la targa con il nuovo simbolo del Distretto del Commercio. Ha detto poi Gualino: “Questo riconoscimento premia l’impegno di Trino, capofila del progetto promosso dall’assessore regionale alla Cultura Turismo e Commercio Vittoria Poggio, nel sostegno e nella vicinanza concreta agli esercizi di vicinato. Il commercio locale è da sempre un forte fattore d’identità culturale del nostro territorio, che ha permesso lo sviluppo di una solida economia territoriale. Per questo motivo, la nostra Amministrazione si prodigherà sempre per sostenere le imprese dei propri cittadini, restituendo loro una terra più ricca e con uno sguardo fiducioso verso il futuro”.

Nuovi marchi anche per Gattinara, Crescentino e Cigiano.

 

Il video della Regioen sui nuovi marchi

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. È un primo passo… spedito.. nella lotta contro le aziende globali, le multinazionali del commercio, una guerra che combatteremo con ucrainico coraggio sotto il gonfalone e la guida dei prodi Draghi e Cirio.. non appena saranno distribuite balestre ed alabarde!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here