La nuova Pro di Cannavaro parte bene in Coppa: 1 a 0 alla Lucchese

Il giovane Dell’Aquila (a sinistra) autore del primo gol ufficiale della Pro in questa stagione (foto Renato Greppi)

 

Incoraggiante esordio della nuovissima Pro Vercelli di Paolo Cannavaro nel calcio che conta (da sempre riteniamo che le amichevoli pre-campionato valgano zero) e cioè il primo turno di Coppa Italia. Con un gol del giovane attaccante Francesco Dell’Aquila in prestito dal Torino: gol decisivo al 99’, nel primo tempo supplementare, al termine di una bella azione corale orchestrata da Louati e Bunino.

Paolo Cannavaro e Rolando Bianchi oggi al Piola (foto Greppi)

Ovviamente la squadra di Cannavaro non è soltanto un cantiere, ma un cantiere in cui si sono fatti per ora solo i lavori preliminari. Ma il mister, ben assecondato dal suo secondo, Rolando Bianchi, sta lavorando sodo e con passione, contando che, nelle ultime ore di mercato, la dirigenza qualcosa farà: a nostro avviso la squadra è carente soprattutto in attacco (dove le partenze di Maggio e Mustacchio non sono state ovviamente compensate) e a centrocampo. Tra i nuovi sono piaciuti l’esperto difensore Stefano Marchetti, il promettentissimo Christian Biagetti (pure difensore, arrivato dalla Fiorentina) e Dell’Aquila. Tra i meno nuovi, ma è pur sempre un giovanissimo, ha convinto Mattia Rutigliano. Conferme dal portiere Izzo, mentre sono sembrati molto macchinosi i due veterani della squadra, Comi ed Emmanuello: a proposito dei due “senatori”, Cannavaro, pur lodando il loro impegno, ha detto che li attende un percorso fisico rilevante.

Il toccante saluto della squadra a Gianluca Lombardi, morto a 35 anni in un incidente (Greppi)

Archiviata la prima sfida ufficiale, adesso, prima dell’esordio casalingo in campionato contro la Pergolettese (lunedì 26 agosto alle 20,45 al Piola), la squadra di Cannavaro se la vedrà, sempre in Coppa, con la Pro Patria – che oggi ha eliminato 1 a 0 proprio la Pergolettese – domenica prossima 18 agosto, alle 21, a Busto Arsizio. Un’ultima nota: protrarre queste partite ai supplementari (quando sarebbero stati sufficienti, in questa stagione, i rigori) è stato un vero atto di sadismo: Pro e Lucchese li hanno affrontati con 35 gradi e un’umidità asfissiante.

Prima della partita, toccante omaggio di tutta la Pro (oggi in maglia verde) al Gianluca Lombardi, morto pochi giorni fa, a 35 anni in un incidente: prima della partita, la squadra ha esibito un manifesto su cui c’era scritto “Ciao Gian”.

Rosencrantz

Ecco il tabellino di oggi:

 

PRO VERCELLI: Rizzo; Biagetti, Marchetti, Serpe; Vigiani (dall’84’ Clemente), Iotti, Emmanuello (dal 74′ Louati), Carosso (dall’84’ Iezzi); Rutigliano (dal 74′ Dell’Aquila), Bunino (dal 1′ sts. Casazza); Comi (dal 90′ Coppola). A disposizione: Passador, Lancellotti, Fiumanò, Cugnata, Ronchi, Martiner, Da Pra, Foti. All. Cannavaro.

LUCCHESE: Palmisani; Gasbarro, Sabbione, Frison; Antoni, Djibril (dal 1′ pts. Ciucci), Welbeck (dal 65′ Moschella), Fazzi (dal 60′ Saporiti), Visconti; Fedato, Ndiaye (dal 79′ Leone). A disposizione: Coletta, Allegrucci. All. Gorgone.

 

Arbitro: Alberto Poli di Verona; Assistenti Manuel Cavalli di Bergamo e Mattia Bettani di Treviglio; quarto uomo Carlo Esposito di Napoli.

Gol: 99′ Dell’Aquila (PV)

Ammoniti: Frison (L), Fedato (L), Louati (PV)

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here