Sull’annoso problema dei richiedenti asilo pakistani che continuano ad arrivare a Vercelli e a stabilirsi spesso addiaccio in piazza Mazzini, dopo l’intervento delle opposizioni conciliari, riceviamo e pubblichiamo l’intervento del segretario provinciale e del capogruppo comunale della Lega:
Chiariamo alcune storture sulla questione “migranti economici” presenti in piazza Mazzini. “Alla luce del dibattito sorto sulla vicenda dei migranti economici, perché di questo si tratta, presenti in Piazza Mazzini, riteniamo giusto intervenire per sgombrare il campo da alcuni equivoci che, a nostro modo di vedere, rischiano di condizionare negativamente una seria riflessione.
In primo luogo intendiamo chiarire, se mai ce ne fosse bisogno, che l’attuale amministrazione comunale ha finora messo in campo tutte le azioni e tutti gli strumenti di cui un ente locale, come il nostro, può disporre in tale ambito.
Al tempo stesso ci chiediamo però se anche gli altri Enti Istituzionali possano dire altrettanto, considerato che l’accoglienza dei migranti non è materia riguardo alla quale i Comuni abbiano una competenza ordinaria.
I migranti stanziati in Piazza Mazzini, qualunque sia la ragione del loro arrivo qui a Vercelli, meritano il nostro rispetto e la nostra solidarietà: sono infatti anche loro vittime di un sistema di male gestione, o meglio, di una totale assenza di gestione e contrasto del fenomeno migratorio clandestino da parte delle autorità governative, in primis il Ministero degli Interni.
Tutto ciò non può tuttavia portare a giustificare o a condividere richieste di atti, comportamenti o azioni amministrative contrarie ai canoni e ai procedimenti stabiliti dalla legge, specialmente se assunte da Enti che non sono competenti in materia.
Semmai questa vicenda incresciosa, visibile agli occhi di tutti, certifica in tutta evidenza la condotta fallimentare, dal punto di vista politico, dell’attuale Ministro degli Interni.
Non è superfluo a tal proposito ricordare che il Comune di Vercelli stanzia nel bilancio annuale un importo pari a circa tredici milioni di euro per le politiche sociali, risorse grazie a cui sono poste in essere misure di sostegno a beneficio delle persone cosiddette fragili o semplicemente in difficoltà. Tali risorse, in buona misura finanziate con i proventi delle tasse versate dai cittadini vercellesi, sono finalizzate a dover garantire un aiuto e un sostegno concreto principalmente ai residenti e ai cittadini vercellesi meritevoli.
Vale la pena infine sottolineare come la presa in carico di possibili minori non accompagnati o presunti tali, visto che non sono provvisti di documentazione che ne attesti la veridicità, comporta un esborso di circa 110€ giorno a carico dell’ente locale, spesa che solo parzialmente è compensata per l’appunto dal Ministero, lasciandone quasi la metà a carico del bilancio comunale.
Spesa che, gioco forza, dovrà quindi essere, nel caso di presa in carico di un minore non accompagnato, finanziata mediante il ricorso a ulteriori stanziamenti di risorse extra bilancio.
Di questa vicenda abbiamo interessato il sottosegretario al ministero degli interni On. Nicola Molteni. Purtroppo parrebbe infatti non essere una vicenda soltanto vercellese.
In conclusione auspichiamo che la nuova maggioranza parlamentare, che sarà democraticamente eletta il prossimo 25 settembre, dia vita ad un governo che, quantomeno in tema di politiche migratorie, mostri una visione diversa, capace di coinvolgere maggiormente e più efficacemente l’Unione Europea, coniugando il rispetto della legalità con il principio di solidarietà, diametralmente opposta a quella rappresentata dall’attuale compagine ministeriale di vertice, tutta tesa invece, con un buonismo di facciata, a nascondere o a fare finta che il problema non esista”.
Gian Carlo Locarni, Segretario cittadino Lega Salvini
Alberto Pipitone , Capogruppo consiglio comunale Lega Salvini
Locarni, com’è nella propria natura, appare fin troppo moderato, per non alimentare sterili polemiche da parte dei buonisti di professione. Il problema dei CLANDESTINI (questa è la parola) è dato dal numero eccessivo, tenendo conto che viviamo in un periodo quanto meno di recessione (e ci avviciniamo al disastro economico TOTALE) e non ci sarà lavoro che per una minima parte di quelli che son venuti davvero per lavorare, alcuni trattati come semi-schiavi in agricoltura, un numero congruo dedito all’ozio per natura o per propria le circostanze esterne; pare che molti arrivino direttamente .. dalle carceri di Paesi, lieti d’esserne “esportatori”. Ultimamente pare siano arrivati degli esperti lavoratori nel settore .. dello spaccio, già largamente controllato dalla mafia nigeriana (più efficiente dellla nostra).
..
Ecco alcune news, solo i titoli (facile reperire l’articolo che incuriosisse), SOLO di OGGI, 28 LUGLIO dal sito voxnews.info .. “specializzato” in materia ..
..
DRAGHI SERVO DEI TEDESCHI: ONG SEA WATCH SBARCA 500 INVASORI A TARANTO
BREAKING NEWS, CRIMINI IMMIGRATI, TOSCANA
NORDAFRICANI VIOLENTANO INFERMIERE COPERTI DAL GOVERNO ITALIANO
BREAKING NEWS, CRIMINI IMMIGRATI, DOSSIER ACCOGLIENZA
CLANDESTINO SI FINGE MINORENNE E LO STATO GLI REGALA 18MILA EURO
BREAKING NEWS, CRONACA, EMILIA
SOSTENITORE DDL ZAN STUPRAVA I BAMBINI MASCHI DOPO AVERLI SOFFOCATI: VOLEVA PIÙ IMMIGRATI
BREAKING NEWS, INVASIONE, LAMPEDUSA
🚨E’ INVASIONE: SBARCANO 850 SCROCCONI IN POCHE ORE, LI MANDA LETTA
BREAKING NEWS, INVASIONE
ONG CONTRO SALVINI: “SOLO NOI POSSIAMO ANDARE A LAMPEDUSA”
BREAKING NEWS, POLITICA
SALVINI-PUTIN? VOGLIAMO UN’INCHIESTA RAPPORTI TRA PD E MAFIA NIGERIANA: 100MILA SOLDATI TRAGHETTATI DAI SUOI GOVERNI
BREAKING NEWS, INVASIONE, POLITICA
IL PIANO DELLA SINISTRA DOPO LE ELEZIONI: PORTARE IN ITALIA 400MILA IMMIGRATI L’ANNO
BREAKING NEWS, INVASIONE
ONG STRANIERE CON 1.421 INVASORI A BORDO ATTACCANO L’ITALIA: LI MANDA LETTA
BREAKING NEWS, CRIMINI IMMIGRATI, ROMA
IMMIGRATO SPEZZA GAMBA A POLIZIOTTO: FURIA A ROMA
BREAKING NEWS, INVASIONE, LAMPEDUSA
E’ TORNATA LA DICIOTTI: FA LA SPOLA TRA L’AFRICA E L’ITALIA CON 600 INVASORI A BORDO
BREAKING NEWS, CRIMINI IMMIGRATI, LOMBARDIA
VIOLENTATA DA BRANCO IMMIGRATI PERCHÉ DIFENDE L’AMICA SVENUTA CHE STAVANO STUPRANO
BREAKING NEWS, CRIMINI IMMIGRATI, MILANO
COPPIA MASSACRATA, LEI STUPRATA DA AFRICANI A MILANO: E DOPO LO STUPRO…
BREAKING NEWS, VIDEO
MIGRANTE: “NON VENIAMO IN ITALIA PER LAVORARE” – VIDEO