La Lega: “Con l’avanzo di amministrazione finanziati importanti progetti per la città”

Il capogruppo della Lega Alberto Pipitone
Dal capogruppo della Lega Alberto Pipitone e dall’intero gruppo leghista in Consiglio comunale riceviamo e pubblichiamo:
Oggi in Consiglio Comunale, con il contributo determinante del gruppo Lega Salvini Premier, è stata approvata la proposta di deliberazione del rendiconto sulla gestione 2021 e la conseguente variazione di Bilancio 2022 – 2024.
L’obiettivo della suddetta Delibera è di applicare una parte dell’avanzo di amministrazione, (vincolato – accantonato o destinato), nello specifico una somma pari a 3.959.107,00 euro rispetto a una cifra complessiva di 12.103.003,09 euro, per finanziare alcuni dei progetti più importanti per lo sviluppo e la riqualificazione urbana della Città di Vercelli.
L’avanzo di amministrazione che il Comune di Vercelli presenta, nonostante gli anni difficili della pandemia, non è il generoso lascito di qualcuno, ma è il frutto di un’attenta e seria politica di bilancio e soprattutto dell’eccezionale attività di alienazione di aree PIP, posta in essere nel 2021 da questa Giunta, e il cui ricavato, sotto forma di corrispettivi e di oneri di urbanizzazione versati al Comune, consentirà anche di portare avanti  una politica di investimenti senza precedenti nella storia di questa Città.
Tra i molti investimenti contenuti in questa prima variazione di bilancio, è, a nostro avviso, significativo, sul versante sicurezza, quello destinato a cofinanziare il progetto di realizzazione di impianti di videosorveglianza su aree sensibili del territorio vercellese (corso Prestinari, piazza Paietta ecc.), per un importo pari a 100mila euro. Com’è noto, infatti, il Comune di Vercelli, unico tra i capoluoghi di provincia piemontesi, ha partecipato con esito positivo al bando nazionale per la sicurezza urbana e rientra pertanto tra i Comuni ammessi al finanziamento statale per la realizzazione di sistemi di videosorveglianza urbana.
Tale investimento è fondamentale per migliorare la sicurezza dei cittadini e auspichiamo possa aiutare a contrastare i fenomeni di microcriminalità, facilitando l’attività di repressione dei reati, di prevenzione e di controllo capillare del territorio, senza dimenticare l’effetto di deterrenza.
Tra i finanziamenti degni di nota ricordiamo, in primis, quello destinato alla riqualificazione di Corso Amedeo Avogadro di Quaregna, alla riconfigurazione e riorganizzazione dell’impianto viabilistico alla luce della prevista demolizione del Cavalcaferrovia, per un importo superiore a 1.500.000 euro.
Tra le opere finanziate con questa prima variazione di bilancio non possiamo poi non menzionare “l’acquisizione di aree in area strategica Stazione” per 573.500,00 euro, che consentirà la realizzazione di una nuova area di sosta a completamento di quella già realizzata a servizio della Stazione ed attualmente in piena utilizzazione e che garantirà un numero di posti auto adeguato al flusso di traffico proveniente da Nord.
Sono significativi inoltre gli interventi previsti nell’ambito del programma innovativo qualità dell’abitare PINQUA.
Nel dettaglio intendiamo riferirci ai seguenti progetti:
1) Qualità dell’abitare le riconnessioni urbane – Viale Garibaldi finanziato per 220.000 euro;
2) Qualità dell’abitare le case di Via Galileo Ferraris e via Dante finanziato per 260.000 euro;
3) Qualità dell’abitare Piazza Alciati finanziato per 120.000 euro;
4) Qualità dell’abitare centro storico – le riconnessioni finanziato per 70.000 euro.
Gli obiettivi prioritari degli interventi qui sopra elencati , grazie soprattutto alle risorse derivanti dal PNRR, che hanno già visto assegnare alla città di Vercelli alcuni milioni di euro per la riqualificazione del Centro Storico e di altre zone importanti del nostro Comune, come il quartiere Isola,  sono di consentire la messa in sicurezza, l’eliminazione delle barriere architettoniche, l’adeguamento sismico, energetico, impiantistico e funzionale delle abitazioni site nelle Vie sopra citate e, al contempo di promuovere l’integrazione sociale, dando una diversa qualità all’ambiente fisico.
Si tratta di interventi fortemente voluti da questa Amministrazione che, a nostro giudizio, mettono ancora una volta in luce l’attenzione che la Giunta di centro destra, con l’apporto determinante della Lega, riserva alle fasce più disagiate della popolazione.
Infine, ma non meno degni di nota, sono i contributi destinati agli investimenti alla Pro Vercelli per 200 mila euro e alla Casa di Riposo di Vercelli per 100 mila euro.
L’interesse che questa Amministrazione mostra di avere nei confronti del tempo libero, dello sport e delle politiche giovanili, si sviluppa infatti non solo attraverso la cura dei numerosi progetti ad essi dedicati, al fine di promuovere il valore dello sport come corretto stile di vita e promozione del benessere, ma anche attraverso l’ammodernamento delle attrezzature sportive per far sì che ogni attività sportiva possa essere esercitata secondo i bisogni e i desideri della popolazione vercellese. (A tal proposito ricordiamo i cantieri presso la piscina di via Baratto, nella cui area esterna si realizzeranno due vasche per il periodo estivo dotate di un’area verde.
Ricordiamo poi anche gli interventi presso gli impianti sportivi Pala Piacco e Pala Pregnolato, i lavori di manutenzione straordinaria presso il campo sportivo dell’Aravecchia.)
Nella variazione di bilancio appena votata è infine stanziato un contributo rilevante per la casa di riposo comunale, pari a 100 mila euro: risulta quindi evidente che la Giunta in carica non dimentica gli anziani e le persone non autosufficienti, destinando una quota significativa ad investimenti che dovranno rendere la Casa di riposo di piazza Mazzini più accogliente e adeguata ai bisogni dei suoi ospiti.
Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. L’elenco dei progetti non può che indurre soddisfazione. Come quando appoggiamo sul tavolo la stracolma sporta della spesa, provenienti dal supermercato. Certo, resta da vedere il risultato finale, e indicare quel che… abbiamo lasciato “sugli scaffali”, visto che la spesa ulteriore è limitata a “una parte dell’avanzo…”..
    .. solo una parte…epperché !!?.. È un merito?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here