La grande giornata della Croce rossa oggi a Vercelli. Tutte le immagini

 

Per un’intera giornata, quella di oggi, la Croce rossa è stata la protagonista di una nutrita serie di eventi in piazza Cavour per celebrare i 160 anni dalla fondazione. Al mattino l’evento, alla presenza delle principali autorità cittadine, del presidente regionale della Cri, Vittorio Ferrero, e del neo presidente del Comitato di Vercelli Carlo Albricci (che hanno preso la paola) si è aperto con una cerimonia ufficiale. Alcuni soci hanno ricevuto le Croci di Anzianità e gli attestati di merito per i Donatori di Sangue. Sono state inoltre consegnate le benemerenze del “Tempo della Gentilezza” ad alcuni benefattori vercellesi.

Ieri, nel ricordare l’anniversario, il presidente nazionale della Croce rossa Rosario Valastro aveva detto: “Era il 15 giugno 1864, infatti, quando l’Associazione venne fondata a Milano. Quello di oggi è un compleanno molto speciale, in cui celebriamo la storia di questa nobile Associazione e, con essa, le storie di milioni di Volontarie, Volontari e Dipendenti che da oltre 160 anni la animano, prendendosi cura, in Italia e all’estero, delle persone più vulnerabili, forti di quella Umanità che, in oltre un secolo e mezzo, ha saputo adattarsi a nuove sfide, a trasformazioni culturali, al progresso scientifico, ai cambiamenti climatici e, di conseguenza, ha saputo trovare risposte sempre nuove”.

Oggi a Vercelli, per festeggiare la ricorrenza, stati presenti i “Soccorsi Speciali” di Croce Rossa (unità cinofile, operatori polivalenti salvataggio in acqua, unità soccorso piste da sci), un’emoteca per informazioni sulle donazioni di sangue, un gazebo per la misurazione di glicemia e pressione con le Infermiere Volontarie, un gazebo con il Corpo Militare Volontario, una postazione ad hoc per simulare con la popolazione le manovre salvavita adulto e pediatrico.

Per i più piccoli presenti anche attività di truccabimbi, l’ambulanza dei peluches, giochi e tanti palloncini colorati. Una giornata dunque a trati anche divertente, ma soprattutto importante.

Immagini della domenica della Cri a Vercelli:

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here