Vercelli – Mette la mano nella borsetta di una donna impegnata a fare la spesa, forse alla ricerca del portafoglio, ma il colpo gli va male: lei si accorge del tentato furto e si mette a urlare, richiamando l’attenzione di un carabiniere fuori servizio che, dopo un inseguimento, riesce ad acciuffare il malfattore.
È finito con una denuncia il colpo tentato da un 40enne, cittadino rumeno, senza fissa dimora e gravato da vicende penali per reati contro il patrimonio, ai danni di una 66enne vercellese che, mercoledì mattina, stava facendo la spesa al Famila di corso Magenta. Mentre stava scegliendo dei prodotti su uno scaffale di vendita, la donna si è accorta che uno sconosciuto le aveva aperto la borsetta infilandovi all’interno una mano, verosimilmente per sottrarle il portafoglio.
Immediatamente, la donna si è messa gridare per richiedere l’aiuto dei presenti, provocando la fuga dell’uomo che, superata di corsa la barriera delle casse, ha poi cercato di far perdere le tracce all’esterno.
Le grida della donna, però, avevano attirato anche l’attenzione di un carabiniere che, libero dal servizio stava facendo la spesa con la moglie ed era già in coda alla cassa. Il militare, visto l’uomo uscire di corsa dal supermercato, si è messo al suo inseguimento insieme a due commessi. Dopo alcune centinaia di metri, il fuggitivo è stato raggiunto e bloccato, quindi accompagnato in caserma da una pattuglia dei carabinieri di Vercelli che era nel frattempo giunta sul posto.
Al termine degli accertamenti il rumeno, è stato denunciato per tentato furto, non essendo riuscito a sottrarre il portafoglio alla vittima per la sua pronta reazione.