Iniziative a sostegno delle donne contro violenze e disturbi alimentari

Sono stati presentati una serie di interventi a favore delle donne e a contrasto di discriminazioni, delle molestie nei luoghi di lavoro, e della violenza, oltre alla medicina di genere.

Le iniziative lanciate dalla consigliera di pari opportunità della provincia, Lella Bassignana, saranno realizzate in accordo con il Presidente della Provincia Carlo Riva Vercellotti.

“A seguito dei tantissimi episodi che sul nostro territorio hanno visto coinvolte le donne, abbiamo deciso di organizzare iniziative e attività non solo in concomitanza con le ricorrenze annuali, quando è scontato parlare di donne, ma appunto “ tutti gli altri giorni “ con una serie di interventi che vanno dal contrasto alle discriminazioni e alle molestie nei luoghi di lavoro, alla violenza e alla medicina di genere” speiga la stessa Bassignana.

Le prime due iniziative del programma del 2019 sono What Women Want : # tutti gli altri giorni riguardano: la medicina di genere che si inserisce nel progetto più ampio: “Nutrirsi di natura- Nutrirsi di cultura” e l’altro la violenza contro le donne”

 

# Misura la vita in emozioni e non in centimetri:
Ascom e Confesercenti si alleano contro i disturbi alimentari

L’iniziativa è promossa in collaborazione con le associazioni di categoria Ascom con il direttore Andrea Barasolo e Confesercenti con il direttore Germana Fiorentino che con questa iniziativa vogliono sensibilizzare la cittadinanza su una tematica molto importante.

“ Dedicare una giornata-evento – sottolinea Andrea Barasolo – ai Disturbi del Comportamento Alimentare significa aumentare l’attenzione della popolazione italiana attorno a queste patologie che utilizzano il corpo come mezzo per comunicare un disagio ben più profondo.

I negozianti hanno deciso di apporre il “Fiocchetto Lilla” nei loro esercizi commerciali non solo il 15 marzo , ma a partire da quella data fino alla fine del mese proprio a significare la necessità di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dei Disturbi del Comportamento Alimentare (D.C.A.): Anoressia, Bulimia, Binge Eating, Obesità, EDNOS, e tante e nuove forme che nascono quasi giornalmente e per offire una speranza a coloro che stanno ancora lottando per sconfiggerle.”

La Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla è stata promossa per la prima volta nel 2012 dall’Associazione “Mi Nutro di Vita” L’iniziativa è partita da un padre, Stefano Tavilla, che ha perso la figlia Giulia a soli 17 anni per bulimia e ricorre il15 marzo, proprio nel giorno della sua scomparsa. In Italia sono 3 milioni i giovani che soffrono di DCA, un fenomeno spesso sottovalutato sia da chi ne soffre che dai famigliari, e che costituisce una vera e propria epidemia sociale: il 95,9% sono donne, il 4,1% uomini. Soffrire di un DCA, oltre alle conseguenze negative sul piano organico, comporta effetti importanti sul funzionamento sociale della persona, con gravi penalizzazioni della qualità di vita; ne limita le capacità relazionali, lavorative e sociali.

Presso l’Associazione di Volontariato 12 Dicembre verrà aperto uno sportello di ascolto per le persone che soffrono di questi disturbi seguito dai volontari presenti in Conferenza.
https://coloriamocidililla.wordpress.com/

 

 

“Difenderti è un tuo diritto”
Con l’Associazione International Krav- Maga Institute è stato invece organizzato uno stage dimostrativo delle tecniche antiaggressione femminile c/o la palestra dell’Istituto Agrario “G.Ferraris” domenica 17 marzo dalle ore 9,30 alle ore 12,30 .

“Prima di tutto bisogna chiarire – sottolinea Alessandro Barone referente dell’Associazione- che si tratta di imparare tecniche di DIFESA e non di offesa o di attacco fisico ad un’altra persona. Vogliamo insegnare a reagire ad un’aggressione, tenendo ben presente che la miglior difesa è sempre la fuga, che non vuol dire essere codardi ma solo valutare nel modo corretto la propria incolumità. Difesa dai pericoli, quindi, ma per difenderci dobbiamo prima di tutto individuarli. Un’aggressione ha sempre un esito incerto, possiamo essere preparati ad affrontarla ma non potremo mai essere sicuri di vincere la sfida.”

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here