Dopo la meraviglia del 3 marzo, Ducale e Cappella Musicale Eusebiana giovedì concedono il bis in Sant’Andrea

Cristina Canziani (Camerata Ducale) e monsignor Silano il 4 marzo scorso in Duomo

La Camerata Ducale, diretta da Guido Rimonda, e la Cappella Musicale Eusebiana, guidata da monsignor Denis Silano, che già il 3 marzo scorso incantarono Vercelli con uno strepitoso concerto in Duomo, per celebrare i duecento anni della scomparsa di Giovan Battista Viotti, rinnovano il loro felicissimo connubio musicale giovedì sera in Sant’Andrea, stavolta con l’aggiunta del Coro delle voci bianche del “Collegio degli Innocenti” (fatto rinascere dalla passione e dalla profonda cultura non solo musicale di don Silano)

Quest’ultima, storica realtà dell’Arcidiocesi vercellese, nata infatti nel 1495, su iniziativa dell’arcivescovo Urbano Bonivard, si era esaurita nella seconda metà del Novecento, ma nel 2016 monsignor Silano è riuscito a farla rivivere, avviando un percorso corale che mira non solo ad offrire una solida formazione musicale, ma anche ad avviare bambini e ragazzi alla pratica della musica vocale e strumentale.

Inoltre, per dire la levatura del concerto di giovedì, ricchissimo fondo musicale dell’Archivio Capitolare consente di poter attingere, anche nell’occasione, a composizioni inedite di grande valore. Storia e bellezza s’intrecciano dunque nel nome di Sant’Eusebio (il titolo del concerto è proprio Beatus vir Eusebius), e danno vita a un programma capace di coinvolgere e commuovere nel profondo.

Nel corso della serata si spazierà infatti da pagine di Vivaldi e Johann Sebastian Bach fino a brani di musica sacra come quello di Pietro Heredia, composto proprio per Sant’ Eusebio, o il Mottetto di un importante autore spagnolo,

Monsignor Valentino Miserachs Grau. Sarà pure eseguito un brano scritto da Guido Rimonda per onorare la memoria della professoressa Maria Cerruti, moglie di Franco Vercellotti, che da anni mette a disposizione per il “Ducale.LAb” premi ai musicisti intitolati al caro ricordo della moglie.

Questo concerto così particolare sarà inoltre preceduto dalla Messa mattutina, che si terrà sempre giovedì, alle10,30 ma in Duomo. La funzione, nella solennità del Santo Patrono, verrà celebrata dall’Arcivescovo di Vercelli e dall’Abate di Monte Vergine e prevederà anche interventi musicali di quelli che saranno gli stessi protagonisti del concerto serale: Camerata Ducale, Cappella Musicale

Eusebiana e Voci bianche del Collegio degli Innocenti.

Insomma, tutte le migliori premesse per vivere appieno il significato di coesione e di profonda vicinanza espressi dalla solennità.

Questo il programma del concerto serae: Antonio Vivaldi: Beatus vir, salmo 111; J. S. Bach: Concerto in la minore, BVW 1041; Anonimo sec. XVII: Laudate pueri, salmo 112; Pietro Heredia: Laetemur Vercellenses, antifona per la solennità di Sant’Eusebio; Guido Rimonda – Pour toi, Maria; Valentino Miserachs Grau: Cantante Domino, mottetto.

Il concerto serale è ad ingresso libero e non è possibile prenotare. Vista la grande affluenza prevista, consigliamo di raggiungere la Basilica con un dovuto anticipo. Per informazioni su questo evento è inoltre possibile scrivere a [email protected] oppure telefonare al numero 329 1260732.

Edm

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here