Iniziativa di Printmaking e del Museo Borgogna per i settecento anni dalla morte di Dante

Se mai torni a veder lo dolce piano è il nome scelto per l’iniziativa nata dall’idea dell’associazione Printmaking Vercelli e dell’artista Roberto Gianinetti, in collaborazione con il Museo Borgogna (che ricordiamo sarà chiuso al pubblico fino a nuove disposizioni a partire da martedì 2 marzo per via del passaggio in zona arancione).

Il titolo prende spunto dai versi che Dante ha dedicato a Vercelli nel XXVIII Canto dell’Inferno: «rimembriti di Pier da Medicina, / se mai torni a veder lo dolce piano / che da Vercelli a Marcabò dichina.» Una scelta non casuale, visto che quest’anno si celebrano i settecento anni dalla morte del Poeta.

L’iniziativa è aperta a chiunque. Partecipare è semplice: basterà che le opere (massimo tre cartoline del formato 10×15 cm con supporto e tecnica libera) siano ispirate ai versi sopra citati. La scadenza è fissata per il 30 aprile 2021. La cartolina deve aver viaggiato per posta tradizionale, con o senza busta, affrancata e con indicato chiaramente sul retro titolo, tecnica, nome, cognome, indirizzo dell’autore, indirizzo e-mail.

Non ci sarà giuria, nessuna selezione e nessuna restituzione. Le opere saranno poi esposte dal 9 al 16 maggio in una mostra al Museo Borgogna e nella sede di Printmaking in via Sant’Ugolina, 30 a Vercelli. Saranno escluse le opere che possono creare offesa per la manifestazione.

Le opere vanno spedite a Printmaking Vercelli, Via Sant’Ugolina 30, 13100 Vercelli (Italia)

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here