“L’indice Rt in Piemonte è alito a 1.41. Non abbiamo ancora il report ufficiale, ma da Roma l’Iss ci ha anticipato il dato”. A riferirlo è stato, questa mattina (giovedì 11 marzo), il presidente della Regione, Alberto Cirio, alla Camera di commercio di Cuneo a margine del tour di ascolto e condivisone del territorio sui fondi europei 2021-2027 e sul Recovery Plan.
Il Piemonte dunque dalla prossima settimana tornerà nella massima zona di restrizioni con i divieti sulla mobilità fuori da casa, la chiusura dei negozi non essenziali, di ristornati e bar, e il divieto di andare a trovare amici o parenti anche solo in due persone.
Nelle prossime ore in ogni caso si saprà con più precisione l’entità delle misure e l’ufficialità dell’entrata in zona rossa che, vista la necessità di almeno due settimane consecutive di dati in discesa per tornare arancioni, durerà presumibilmente almeno fino a Pasqua. Pasqua che, poi, verrà in ogni caso blindata dai provvedimenti che arriveranno a livello nazionale con le modifiche al Dpcm che nelle prossime ore verranno definite a Roma.
L’indice Rt è considerato inattendibile anche da Crisanti, ne parla LaStampa (per gli abbonati)
https://www.lastampa.it/topnews/primo-piano/2020/11/17/news/la-curva-rallenta-anzi-no-i-virologi-litigano-sui-numeri-1.39548294
Ne parla in modo altrettanto pessimistico anche Internazionale
https://www.internazionale.it/notizie/laura-tonon/2020/07/10/numero-r-contagi
.. ricordo che feci una verifica quando se ne parlò per la prima volta a proposito del covid19 (forse l’ho anche postato qui su tgvc) E ADDIRITTURA UNA GIOVANE GIORNALISTA DEL CORRIERE DELLA SERA ON LINE che SI DICEVA ESTREMAMENTE PERPLESSA .. non lo trovo più, certamente per mia imperizia, mica l’hanno tolto e licenziato la signorina, al Corriere sono gran signori .. invece trovo articolo entusiasta, per la par conditio ..
Alla fine c’era .. senza ritocchi (mi pare) .. v. “LE DIFFICOLTà DI CALCOLO” .. https://www.corriere.it/salute/malattie_infettive/20_maggio_17/coronavirus-che-cosa-indice-rt-che-differenza-c-l-r0-282d6a1e-9811-11ea-ba09-20ae073bed63.shtml
FORSE L’HANNO LETTO IN POCHI E ANCORA MENO L’HANNO CAPITA, NESSUNO L’HA CREDUTA?