Incendio nei boschi di Rimella, vigili del fuoco al lavoro – video

Un importante fronte d’incendio ha iniziato ad ardere dal primo pomeriggio di oggi, giovedì, nei boschi di Rimella. Per contenere le fiamme sono intervenute le squadre dei Vigili del Fuoco del distaccamento permanentemente di Varallo Sesia e quelle volontarie dei distaccamenti di Cravagliana e Alagna, insieme alle squadre dei volontari Antincendi Boschivi.

A quanto si apprende l’intervento è tuttora in corso. A creare terreno favorevole per le fiamme anche la siccità che ha reso terreno e sottobosco assai secco. L’incendio riguarda un ampio fronte che interessa la costa verso la frazione San Gottardo: le squadre sono al lavoro, impegnate nel contenimento e nell’estinzione dell’incendio.

 

 

 

 

 

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Suggestive e preoccupanti le immagini!
    ? Tutto dovuto all’alta ? ..
    Piroforicità
    Una sostanza piroforica (dal greco πυροφόρος, pyrophoros, “portatore di fuoco”) è una sostanza che si incendia spontaneamente all’aria anche a temperatura ambiente.[1] La combustione è dovuta ad una reazione fortemente esotermica con l’ossigeno atmosferico, che arriva a sviluppare tanto calore da incendiare la sostanza o farla bruciare con bagliori simili alla brace.
    Spesso le sostanze piroforiche sono solidi in forma di polvere fine. In questo caso la superficie disponibile per la reazione con l’ossigeno è molto elevata e la reazione di ossidazione viene facilitata. A questa categoria appartengono molti metalli tra i quali magnesio, titanio, nichel, ferro, lantanoidi e attinoidi, leghe come il mischmetal, nonché vari composti contenenti metalli in basso stato di ossidazione, come il tetraidroalluminato di litio (wikipedia)
    —————————————-
    Quali le cause del nostro caso? Disattenzione di un fumatore di montagna ?Se partiamo dalla cultura televisiva più recente non ci sono dubbi: è colpa del leggendario “cambiamento climatico” .. più prosaicamente si danno casi come questo (può capitare anche in Piemonte? .. sono stati degli infiltrati della ‘ndrangheta o altre mafie?):
    https://www.youtube.com/watch?v=pCc0BcqlGoQ

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here