Continua il calo dei contagi in Piemonte: da domani stop alle mascherine all’aperto

In Piemonte è in continuo calo il numero dei contagi da Covid e dell’occupazione delle terapie intensive. Lo conferma il Pre-Report settimanale Ministero Salute – Istituto Superiore di Sanità, come annunciato dalla Regione in serata. Inoltre da domani, come nel resto d’Italia, anche in Piemonte decadrà l’obbligo dell’utilizzo di mascherine all’aperto.

Il presidente della Regione, Cirio e l’assessore alla sanità,  Icardi hanno detto in proposito: “Abbiamo numeri in costante e netto miglioramento, da domani potremo finalmente togliere le mascherine all’aperto e tutto questo è merito dei vaccini, per cui continuiamo a essere responsabili e vacciniamoci”

I dati

Nella settimana 31 gennaio-6 febbraio in Piemonte il numero dei nuovi casi risulta in riduzione rispetto alla settimana precedente.

Si abbassa ulteriormente l’Rt puntuale calcolato sulla data di inizio sintomi, che scende da a 0.73 a 0.54, e migliora anche l’incidenza, che passa a 819,64 casi ogni 100 mila abitanti (era 1.367.10). La percentuale di positività dei tamponi si riduce dal 24% al 19%.

Migliora anche il tasso di occupazione dei posti letto di terapia intensiva, che si abbassa dal 18,5% al 15,8%, e anche quello dei posti letto ordinari, che passa dal 29,3% al 26,4%, entrambi sotto la soglia di allerta.

“I dati ospedalieri continuano a migliorare e anche la curva epidemiologica in Piemonte è in costante e netta riduzione – sottolineano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi -”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

9 Commenti

  1. L’influenza “decade” con le temperature più alte e le belle giornate. Era tutto previsto e lo spettacolo continua .. ma prendiamoci questo apparente contentino, pur foriero di disagi.
    Domani, lo so, dopo aver richiuso alle mie spalle il portone di casa incrocerò volti impauriti .. diffidenti .. persone che non sono del tutto convinte che ormai i virus siano tutti nei bar o nei ristoranti. Qualcuno indosserà ancora il prezioso ammennicolo, protettore delle menti e .. anche .. no, solo delle menti. Poi il primo aprile si potrà toglierla anche in casa, prima di andare a letto e nei negozi, uffici ecc. Ma forse è per scherzo.
    Torniamo a domani:
    Attenzione agli assembramenti, da evitare assolutamente. Mi pare che la liberalizzazione non dovrebbe valere in tale pericolosa e sediziosa situazione. Almeno, così ho letto qualche giorno fa. Quindi se incontrate la vostra ragazza, non immergetevi nel mondo di Hayez:
    https://www.pinterest.it/pin/1151514198445501111/?d=t&mt=login
    (1-continua)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here