Impianto per biogas EnerVer a Vercelli: ieri il primo incontro con la popolazione

Immagine tratat dal sito EnerVer

Si è tenuto ieri, al CNOS-FAP Don Bosco di Vercelli, il primo incontro del “percorso di confronto e di dialogo con la cittadinanza” impostato da Polioli per spiegare in ogni dettaglio il progetto di impianto Enerver, iper il trattamento FORSU (rifiuti umidi organici) per la produzione di biometano di alta qualità e di compost. Impianto che è stato ideato per essere posizionato nella zona industriale di Vercelli (leggi qui).

 

Voluto da Polioli Bionergy, la newcompany promotrice del progetto, l’incontro di ieri ha visto la partecipazione dei cittadini e delle associazioni locali coinvolti a vario titolo nel progetto.

Insieme ai tecnici ed agli esponenti aziendali Polioli Bioenergy, sono stati approfonditi e discussi gli aspetti tecnici e di funzionamento del futuro impianto.

 

 

“Quello di ieri è stato pensato come un momento di incontro e di confronto con la cittadinanza. Polioli Bionergy considera fondamentale stabilire un rapporto trasparente e aperto con il territorio, che vada oltre le canoniche presentazioni aziendali. Per questo motivo abbiamo scelto di strutturare un percorso di dialogo e di ascolto attorno al progetto Enerver. Insieme alla cittadinanza abbiamo analizzato le ragioni, le caratteristiche, gli impatti e le ricadute del progetto stesso, rispondendo in maniera concreta, con dati alla mano, ai loro interrogativi. Crediamo che sia questa la direzione giusta da percorrere affinché si possa arrivare alla giusta comprensione di un progetto come quello Enerver che potrà dare nuovo slancio a un polo industriale ormai in crisi, trasformandolo in un hub green e totalmente sostenibile.” Ha commenttao in una nota Giacomo Bombardieri, Amministratore Delegato Polioli Bioenergy.

 

 

Ecco gli argomenti toccati lungo la serata:

 

Impatto odorigeno, tempistiche di approvazione e di costruzione dell’impianto, costi e investimenti, misure di sicurezza. Questi sono alcuni degli elementi emersi ieri durante l’incontro di presentazione del progetto e che verranno approfonditi, insieme ad altri punti, nel prossimo appuntamento fissato per il 21 gennaio (luogo da definire).

 

I partecipanti, divisi in gruppi di lavoro, grazie all’aiuto di un facilitatore hanno avuto modo di far arrivare all’azienda tutte le richieste di informazione e ricevere una parte dei chiarimenti. Nel secondo appuntamento Polioli Bioenergy si impegnerà a rispondere a tutte le questioni emerse.

 

A conclusione del ciclo di incontri sarà redatto un documento analitico che presenterà in maniera chiara l’insieme delle questioni affrontate. Tutti i report saranno disponibili sul sito internet www.enerver.it.

 

All’incontro tra gli altri ha preso parte Grammenos Mastrojeni, Segretario generale aggiunto dell’Unione per il mediterraneo. In una nota si legge: “Tra i principali esperti italiani di ambiente e tra i primi ad aver intrapreso la riflessione e una serie di ricerche sul legame fra tutela dell’ambiente, coesione umana, pace e sicurezza, Mastrojeni ha affrontato il tema dell’economia circolare aiutando il pubblico in sala a comprendere gli aspetti positivi del progetto Enerver”.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here