Tutti gli eventi di “So-Stare nell’incertezza – I ragazzi e le ragazze si raccontano al tempio della pandemia”.

Sabato 3 luglio dalle 16.30 fino alle  18.30 presso la sede di Tam Tam Teatro-Chiostro San Pietro Martire, Vercelli avrà luogo l’evento “So-Stare nell’incertezza – I ragazzi e le ragazze si raccontano al tempio della pandemia”. Organizzato da Tam Tam Teatro e S.C. Psicologia ASL VC. L’evento si colloca all’interno di una serie di manifestazione in programma da ora fino all’inizio del mese di settembre, organizzate da Comunità Educante Vercelli di cui la nostra ASL fa parte. Comunità Educante è un gruppo di singoli cittadini, associazioni, enti o altri soggetti che hanno deciso di mettere insieme le loro riflessioni, risorse, competenze e professionalità con il desiderio di trasformare la loro città in una comunità educante.

In un clima giocoso e divertente, attraverso i linguaggi teatrali, usando voce, gesto, corpo, spazio, si  esploreranno i vissuti di bambini/e e ragazzi/e  dagli 8 ai 12 anni, durante il forzato confinamento  per l’emergenza sanitaria. L’impulso iniziale, verrà fornito da testi elaborati durante il progetto di medicina narrativa curato da S.C. Psicologia-ASL VC con le scuole vercellesi. L’iniziativa si svolgerà nel rispetto del protocollo Covid. E’ necessario prenotarsi scrivendo una mail a: [email protected]

Tre eventi del programma si sono già tenuti mentre, il calendario dei prossim eventi è il seguente:

Venerdì 9 luglio “Fantateatro” Giochi teatrali dinamici e divertenti per condividere un momento di festa con bambini e bambine e ragazzi e ragazze dagli 8 ai 13 anni (organizzato da Tam Tam Teatro)

Sabato 10 luglio “Il Sabato dell’Ambiente” Attività di gioco e animazione proposte su iniziativa del Consiglio Comunale dei Ragazzi (organizzato dall’Associazione di promozione sociale Itaca e dalla Cooperativa Sociale Start Onlus)

Sabato 10 luglio “Animali fuoriluogo” Un pomeriggio “bestiale” con attività e giochi (organizzato da MUVV Musei di Vercelli e Varallo-Museo Borgogna, Museo Leone e Museo del Tesoro del Duomo, Cooperativa Pandora e Nova Coop)

Venerdì 16 e venerdì 23 luglio “Un pomeriggio di storie e teatro” Letture animate per bambini   e bambine dai 3 agli 8 anni con la Valigia delle storie; giochi teatrali dinamici e divertenti per condividere un momento di festa con ragazzi e ragazze dagli 8 ai 13 anni (organizzato dalla Libreria Sant’Andrea e da Tam Tam Teatro)

Sabato 17 luglio “Il Sabato dello Sport” Attività di gioco e animazione proposte su iniziativa del Consiglio Comunale dei Ragazzi (organizzato dall’Associazione di promozione sociale Itaca e dalla Cooperativa Sociale Start Onlus)

Sabato 17 luglio “Il magico acchiappasogni” Costruzione di un acchiappasogni a partire da materiali insoliti e sorprendenti (organizzato dalla Cooperativa Pandora e Nova Coop)

Sabato 24 e venerdì 30 luglio “La natura in città” Passeggiata alla scoperta degli alberi di Vercelli (organizzato dal CRA Centro Ricerche Atlantide)

Sabato 24 luglio “Il Sabato della Città” Attività di gioco e animazione proposte su iniziativa del Consiglio Comunale dei Ragazzi (organizzato dall’Associazione di promozione sociale Itaca         e dalla Cooperativa Sociale Start Onlus)

Sabato 31 luglio “Il Sabato dello Spettacolo” Attività di gioco e animazione proposte su iniziativa del Consiglio Comunale dei Ragazzi (organizzato dall’Associazione di promozione sociale Itaca e dalla Cooperativa Sociale Start Onlus)

Sabato 7 agosto “Laboratorio di scrittura” Giochi con le parole per mamme, zie e nonne accompagnate da ragazze dai 6 ai 15 anni (organizzato da Marzia Righetti arteterapeuta espressiva)

Venerdì 20 agosto “Il viaggio sicuro nel labirinto” Laboratorio creativo artistico condotto con tecniche espressive rivolto a mamme, zie e nonne accompagnate da ragazze dai 6 ai 15 anni (organizzato da Marzia Righetti, arteterapeuta espressiva)

Sabato 21 agosto “Mandala di recupero creativo” Laboratorio ludico creativo per esplorare diversi materiali di recupero di uso quotidiano per ragazzi e ragazze dai 12 ai 15 anni (organizzato da Marzia Righetti, arteterapeuta espressiva, dalla Cooperativa Pandora e Nova Coop)

Sabato 28 agosto “La cooperazione” Laboratorio per la creazione di un quadretto incorniciato da appendere nella propria camera (organizzato dalla Cooperativa Pandora e Nova Coop)

Sabato 4 settembre “Mandala del mio nome” Laboratorio ludico creativo in cui giocare con il  proprio nome, per bambini e bambine dai 6 ai 9 anni (organizzato da Marzia Righetti, arteterapeuta espressiva e Harambée)

Tutte le iniziative sono gratuite. Per informazioni organizzative (luogo, orario, modalità di svolgimento) consultare le locandine delle varie proposte. Tutte le attività richiedono la prenotazione e/o la presenza di genitori per adempiere agli obblighi delle norme di riduzione del contagio Covid 19. Per informazioni generali sulle iniziative scrivere a  [email protected] o consultare il sito www.comunitaeducantevercelli.it

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here