A “Immagini sdoppiate” gli Infiniti ghiacciai di Francesco Canale

Primo appuntamento con “Immagini sdoppiate”, la rassegna ideata dall’Università Popolare di Vercelli in collaborazione con il Comune e l’Ovest Sesia. Venerdì 22 febbraio alle 21 nella Sala Parlamentino di via Duomo 1, aprirà Francesco Canale che presenterà il suo progetto “Infiniti ghiacciai”, ovvero la fotografia come esperienza in ambienti difficili e ostili.

Francesco Canale, oltre che valente fotografo, è una guida alpina presso il Centro Addestramento Alpino dell’Esercito di Aosta, con mansioni di preparatore del personale: scienziati e tecnici del CNR e dell’ENEA, ai fini dell’organizzazione delle spedizioni in Antartide che si sono tenute nei bienni 2014/15 e 2017/18, alle quali egli ha preso parte.

Durante la serata verranno illustrate le notevoli difficoltà superate per organizzare la spedizione in un ambiente “ostile” dove, in particolari periodi stagionali sono presenti venti che superano i 300 km/h con temperature inferiori a – 80°. Verranno presentate foto di reportage e filmati per raccontare l’esperienza vissuta in Antartide, sia sopra la crosta di ghiaccio e sia sotto le profondità marine.

Verranno inoltre illustrati gli scopi delle spedizioni che sono stati di esplorazione scientifica per lo studio della meteorologia, del tasso di inquinamento raggiunto a latitudini remote e per la ricerca di campioni di minerali provenienti dal cosmo: meteoriti e pietre lunari.

Al termine verrà servita una degustazione di prodotti tipici del territorio a cura di Ovest Sesia. La partecipazione è di 5 € a persona. Data la capienza della Sala è vivamente consigliata la prenotazione che è possibile effettuare presso la sede di via Attone Vescovo 4, tramite telefono allo 0161.56285 o via mail a [email protected]

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here