“La maggioranza, coesa, ha approvato un bilancio da 56 milioni che prevede investimenti per 137 milioni, una cifra epocale per la nostra città”. Così questa mattina il sindaco Andrea Corsaro, alla presenza del dirigente Silvano Ardizzone, che da anni si occupa dei bilanci delle amministrazioni comunale di Vercelli, ha commentato con la stampa cittadina il documento basilare per la nostra città approvato dalla maggioranza di centrodestra, un bilancio complessivo da poco meno di duecento milioni”.
Il sindaco ha tenuto in particolare ad evidenziare che su 56 milioni ben 10 milioni e 958 milioni sono stati investiti nella spesa sociale. A questo proposito Corsaro ha elencato alcune cifre significative come, ad esempio, l’esenzione dal pagamento dell’Irpef che a Vercelli è fissata fino a un reddito di 16 mila euro, mentre invece a Novara arriva solo fino a 12 mila. “In cinque anni – ha detto il sindaco – non abbiamo aumentato tasse e aliquote, neppure per allinearle all’adeguamento dell’Istat”. Il sindaco ha quindi sottolineato l’attenzione riservata “all’area disabili” e che la sua amministrazione è stata tra le prime ad istituire il percorso della mediazione familiare.
Gran parte della conferenza stampa ha ovviamente toccato i punti salienti del 137 milioni di investimenti. Il sindaco ha ricordato che tutti i più importanti cantieri sono aperti, sottolineando un aspetto che evidentemente deve stargli a cuore: “Quando si parla di rigenerazione urbana e di iniziative che si collocano nel solco di quel rilancio della città che ci sta a cuore, si tende a classificare il tutto alla voce piano-Kipar. Ma non è proprio così. I progetti dell’architetto Kipar sono importanti, ma altri sono stati elaborati dall’amministrazione al di fuori delle idee dell’archistar tedesca. Progetti del nostro settore urbanistico pienamente condivisi dall’amministrazione”.
E a questo proposito il sindaco Corsaro ha elencato, ad esempio, i tanti cantieri scolastici, gli interventi sulle strutture sportive, sull’ampliamento dei parcheggi in di via Birago. E nell’elenco ha inserito anche il mezzo milione di euro previsto per risistemare le plance in legno indonesiano di piazza Cavour (tema di cui aveva parlato a TgVercelli il vice sindaco Massimo Simion) sulle quali ha detto che lunedì saranno prese in considerazione le proposte di aziende di falegnameria pronte ad intervenire. “Ciò non significa che lunedì partiranno i lavori in piazza Cavour, ma che ci stiamo predisponendo ad intervenire”. Ma tornando poi sul piano-Kipar, ed in particolare sui posti auto che spariranno da piazza Municipio e dintorni ha dato un annuncio importante: “In piazza Mazzini riusciremo a recuperare 44 posti auto”. Difficile capire come e dove, ma il sindaco è stato chiaro e deciso.
Sul tema della sicurezza, Corsaro ha detto che, accogliendo in parte una delle richieste primarie della Lega, l’amministrazione riuscirà ad utilizzare talvolta i vigili urbani anche nelle ore notturne e che la rete delle telecamere del Comune, implementata in modo consistente, sarà messa a disposizione delle forze dell’ordine per un controllo sempre più capillare della città, ventiquattro ore al giorno.
Per quanto riguarda, infine, il marketing territoriale della città, il sindaco ha messo in evidenza il ruolo fondamentale della cultura: ha parlato della Mostra su Viotti e Stradivari che sarà organizzata in Arca, e di quelle organizzate, con il Comune sia dall’Associazione “Angelo Gilardino” sia dagli “Amici del Cecco” in Arca in Santa Chiara.
137 MILIONI di investimenti
sono una cifra importante
direi impressionante.
..
Ovviamente la sinistra
o i nuovi Profeti
avrebbero fatto di meglio …
.. lo si sapeva in partenza!
Avrebbero speso 411 ..
solo in un caso
si sarebbero fermati a 137
.. se la destra
si fosse arrivata a 44,3 periodico
..
I suoi euro (quelli di sx.)
non son semplici euro
uno solo ne vale almeno 3,
quindi, con la stessa cifra
avrebbero costruito il triplo!
..
24000 Baci – Adriano Celentano 1961
https://www.youtube.com/watch?v=9ufQQ3r79EE