Il riso vercellese in primo piano a Isola della Scala

Carrà, Venturi, (pres Ente Fiera), Gilardino, Parente, Biloni, Mirandola

La Fiera del Riso di Isola della Scala (VR) ha ospitato la Provincia di Vercelli e la Strada del Riso Vercellese di Qualità in una serata dedicata al riso della tradizione. Una sfida tra risi declinati in ricette tradizionali del territorio Veronese, Mantovano e Vercellese.

La più grande kermesse nazionale dedicata al riso (500.000 presenze in un mese), nata per promuovere l’IGP Nano Vialone Veronese e il tipico risotto all’Isolana, nel corso del tempo si è aperta ad altri risi nazionali, dal Carnaroli ai risi neri e rossi, e a preparazioni internazionali, grazie all’avvento di chef da tutto il mondo.

Grazie alla collaborazione nata con la Strada del Riso Veronese, la Fiera ha ospitato la delegazione vercellese: il presidente delle Provincia di Vercelli Davide Gilardino e il presidente della Strada del Riso Vercellese Massimo Biloni, entrambi con il proprio staff. Presenti anche Paolo Carrà, presidente Ente Nazionale Risi, e Lucio Parente, prefetto di Vercelli.

La delegazione vercellese è stata ospitata per promuovere il riso del proprio territorio e la ricetta tipica della tradizione locale, la panissa, preparata per l’occasione da Bruna Valdano dell’azienda agricola Scagliotti con riso Carnaroli Classico delle Grange e fagioli di Saluggia.

Per la Strada del riso e risotti Mantovani è stato preparato il riso alla Mantovana De.Co., che viene bollito in acqua e condito con il tastasal o pisto, preparato con un impasto di carne fresca di maiale macinata, salata ed insaporita con abbondante pepe nero grosso frantumato. Per la Strada del riso Veronese invece hanno scelto il riso con i saltarei, gamberetti di fiume fritti: questo caso il riso è cotto nell’acqua per assorbimento completo, quindi condito con l’olio di frittura e un brodo vegetale.

Un primo appuntamento quello della Strada del Riso Vercellese e della Provincia di Vercelli che vuole essere il primo passo verso una collaborazione proficua e costante per promuovere il riso italiano.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here