È dell’artista Flavio Moretti il murales inaugurato a Crescentino sulla cabina di E-Distribuzione che prosegue così nella rigenerazione urbana delle proprie cabine elettriche. L’obiettivo è quello di riscrivere il volto di intere aree e quartieri, esaltandone la bellezza e integrando le infrastrutture esistenti che, in certi casi, diventano vere e proprie opere d’arte, come sta accadendo in diverse parti d’Italia.
Erano presenti il sindaco Vittorio Ferrero, l’Amministrazione comunale, il dirigente scolastico IC “C. Serra” Nunzio Faraci e le rappresentanze delle Associazioni sportive cittadine raffigurate. Il murales infatti è intitolato Crescentino Comune europeo dello Sport.
L’opera realizzata in collaborazione con il Consiglio Comunale dei Ragazzi 2022/2023, Mario Bottino e il Comune di Crescentino, vuole rendere omaggio al valore dello sport sul territorio: nella parete nord è rappresentata la MotoGp che ha visto di recente trionfare un campione della zona, in quella sud il calcio e la pallavolo, nella parete est la mountain bike e, infine, in quella ovest il basket e il tennis.
«Siamo soddisfatti della realizzazione di questo murales artistico – spiega Vittorio Ferrero – che celebra lo sport nell’anno in cui Crescentino è Comune Europeo dello Sport. È stato un percorso importante di condivisione e partecipazione che ha visto protagonista il Consiglio comunale dei ragazzi che nella sua libera autodeterminazione ha scelto i soggetti da raffigurare, contribuendo a rendere più bello il nostro territorio. Un ringraziamento infine a E-Distribuzione, agli artisti, alla Scuola e a tutti quanti hanno collaborato».
Senza nulla togliere al lodevole intento
dell’Amministrazione,
al contributo meditato dei ragazzi
e soprattutt al contenuto artistico
offerto dal’artista Moretti,
preferivo la cabina scrostata,
meglio s’ambientava nel paesaggio
.. i vivaci colori e le scene concitate
di competitiva competizione
sono una schiacciata nell’anello non metallico
degli occhi di chi si trova a passare di li !!
!!?