Hockey – Engas pigliatutto! È campione d’Italia di A2

Si chiude in bellezza, una stagione da incorniciare per l’Hockey Engas Vercelli che, dopo la Coppa Italia di serie A2 e la promozione in serie A1, nel tardo pomeriggio di oggi ha conquistato anche il titolo di Campione d’Italia di serie A2. La partita che assegnava lo “Scudettino”, ha visto i nero gialloverdi affrontare l’altra compagine neopromossa in serie A1, quell’Hockey Matera che 24 ore prima aveva superato a sorpresa il favorito Cgc Viareggio nella prima semifinale.

Le due squadre in pista, per nulla appagate dal salto di categoria appena conquistato, hanno dato vita ad una partita di livello altissimo per la categoria; libere da ogni tipo di pressione, Vercelli e Matera si sono affrontate senza esclusione di colpi, a ritmi elevati, con continui capovolgimenti di fronte e continue conclusioni a rete che hanno esaltato le qualità degli estremi difensori Fabio Errico e Giacomo Xiloyannis. A passare in vantaggio dopo 10 minuti di gioco è l’Engas, che sblocca il risultato con una magia di Matteo Brusa, che infila il portiere lucano da posizione quasi impossibile; la reazione di Matera è immediata, e nel giro di un minuto e mezzo arriva il pareggio grazie a De Palma, bravo ad incunearsi nella difesa vercellese e a beffare Errico. L’equilibrio dura poco, giusto cinque minuti, ovvero fino al momento in cui Moyano ruba palla nella sua metà campo e si invola in contropiede verso Xiloyannis, superandolo con un tocco morbido nel “sette”. A meno di due minuti dall’intervallo, un tiro di rigore trasformato da Perroni porta l’Engas sul 3-1.

Nella seconda frazione di gioco, i nerogialloverdi spingono da subito sull’acceleratore, giusto per non correre rischi inutili e chiudere in maniera definitiva i conti. Così, mentre gli uomini di mister Paolo De Rinaldis guadagnano sempre più campo, la manovra di Matera risulta più farraginosa; un gran diagonale di Maniero in apertura di ripresa, porta il vantaggio a proporzioni più confortanti, e solo la bravura dell’estremo difensore materano evita ai suoi un passivo più pesante. L’Engas comunque non molla la presa e, prima del suono della sirena, va a segno altre due volte, prima con un vero e proprio gioco di prestigio di Moyano e poi con un gran tiro da fuori area di Maniero. Alla fine, il tripudio in pista e sulla panchina bicciolana, con i festeggiamenti finali che prendono il via. Uno scenario che avrebbe meritato la cornice di pubblico delle grandi occasioni; purtroppo la situazione contingente ha voluto diversamente, ma nulla andrà a togliere all’Hockey Engas Vercelli i traguardi conquistati al termine di una stagione memorabile sotto tutti i punti di vista.  

Qui di seguito, il tabellino della partita

ENGAS VERCELLI6

HOCKEY MATERA1

ENGAS VERCELLI: Errico, Moyano, Motaran, Brusa, Ehimi, Schena, Perroni, Maniero, Ferrari, Lo Priore. All. De Rinaldis

HOCKEY MATERA: Xiloyannis, Santeramo, Piozzini, Cirilli, De Palma, Corrado, Clemente, Di Francesco, N. Santochirico, Chieco. All. E. Santochirico​​​​​​

ARBITRI: Brambilla di Agrate Brianza e Uggeri di Lodi

RETI: 9’46” Brusa (EV), 11’18” De Palma (HM), 16’18” e 36’12” Moyano (EV), 23’17” rigore Perroni (EV), 26’48” e 47’07” Maniero (EV)

ESPULSIONI TEMPORANEE: Motaran (EV), Piozzini, Xiloyannis (HM) 2’

FINALE 3°-4° POSTO: Cgc Viareggio-Montecchio Precalcino 6-0

 

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here