Hockey A2 – L’Engas parte a razzo: 7 a 2 al Montecchio Petralcino

Oscar Ferrari e Giorgio Maniero

Ha ripreso il via ieri sera il campionato di serie A2 con le partite della settima giornata (anche se in realtà è la terza giocata), con l’Hockey Engas Vercelli impegnata sulla propria pista contro il Montecchio Precalcino in un match che ha messo a confronto due delle squadre più quotate e in forma del girone A.

Alla fine si sono imposti i vercellesi, la cui vittoria è stata tanto netta nel punteggio quanto sofferta sul piano del gioco; la partita è stata infatti davvero molto bella, giocata a ritmi molto alti e ad un livello tecnico decisamente superiore alla media per questa categoria. Tutti i giocatori scesi in campo da ambo le parti hanno disputato una grande prova, creando un numero impressionante di opportunità da gol che hanno visto la pronta risposta dei due portieri.

Dopo una prima fase generosa di spunti e conclusioni a rete, sono i padroni di casa a passare in vantaggio all’11’, grazie ad una conclusione secca e potente da fuori area di Ferrari. Il risultato si riequilibra dopo solo un paio di minuti, grazie a Posito, che trasforma un tiro di rigore concesso per un fallo di Perroni sullo stesso bomber sudamericano. Poi, lo stesso Posito e Moyano sciupano l’occasione buona per riportare avanti la propria squadra, fallendo entrambi una punizione a uno. Ci pensa Perroni a spezzare nuovamente l’equilibrio: il numero 46 nerogialloverde, con un tracciante diagonale da distanza piuttosto ragguardevole, indovina l’angolo giusto irraggiungibile per il portiere veneto. A una manciata di secondi dall’intervallo arriva il 3-1, frutto di una funambolica ripartenza di Brusa che, quando sembra aver ormai perso il controllo della pallina a due passi dalla porta, si inventa un “tocco sotto” che scavalca imparabilmente Pigato. Si va negli spogliatoi con Motaran e compagni forti di un doppio vantaggio (e tre legni colpiti all’attivo).

La ripresa parte nel segno degli ospiti, che premono per riaprire la partita, ma dopo tre occasioni nitide in cui Errico si dimostra insuperabile, i ragazzi di mister De Rinaldis decidono che sia arrivata l’ora di dare una svolta decisa alla partita e, nel giro di mezzo minuto, piazzano un uno-due degno di un campione del ring. Prima è Moyano a siglare il 4-1 con una bella deviazione sottorete e poi è Maniero a finalizzare una ficcante manovra orchestrata da Perroni. Alla sua prima in maglia nerogialloverde, Moyano si fa prendere dall’entusiasmo, fallendo così il tiro diretto del possibile 6-1 che arriva un paio di minuti più tardi, con lo stesso cannoniere argentino che fredda Pigato da pochi passi. Gli ultimi scampoli della partita vedono l’Engas gestire l’ormai largo vantaggio dalla reazione orgogliosa del team vicentino, per nulla disposto a cedere il passo con facilità; la pressione degli ospiti viene premiata con un rigore che Loguercio questa volta trasforma, e qualche altra buona occasione in cui Errico si disimpegna da campione. L’ultimo acuto è di Peter Ehimi, che dalla lunghissima distanza infila il sette alla destra di Pigato, per il definitivo 7-2 finale.

Qui di seguito, il tabellino della partita

HOCKEY ENGAS VERCELLI       7

MONTECCHIO PRECALCINO      2

ENGAS VERCELLI: Errico, Moyano, Motaran, Brusa, Ehimi, Schena, Perroni, Maniero, Ferrari, Lo Priore. All. De Rinaldis

MONTECCHIO PRECALCINO: Pigato, Garzaro, Gallio, A. Zanini, Loguercio, D. Zanini, Clodelli, Dalla Valle, Posito, Fortuna. All. Zonta

ARBITRO: Davoli di Reggio Emilia

MARCATORI: 11’04” Ferrari (EV), 12’01” rigore Posito (MP), 18’54” Perroni (EV), 24’26” Brusa (EV), 35’24” e 38’03” Moyano (EV), 35’59” Maniero (EV), 42’21” rigore Loguercio (MP), 45’17” Ehimi (EV)

CARTELLINI BLU: Ferrari, Perroni, Ehimi (EV), Posito (MP 2’, A. Zanini (MP) 2+2’

ALTRI RISULTATI: Hockey Trissino ’05-Azzurra Novara 7-4, Hockey Cremona-Hockey Seregno 7-0, Hockey Thiene-Symbol Amatori Modena 11-5, Gsh Pordenone-Hockey Bassano ’54 4-3, Hp Montebello-Roller Bassano (questo pomeriggio ore 18)

CLASSIFICA: Hockey Thiene 9 punti, Hockey Trissino ’05, Hockey Engas Vercelli 7, Montecchio Precalcino, Roller Bassano*, Gsh Pordenone 6, Hockey Cremona* 3, Hockey Seregno, Azzurra Novara 1, Hp Montebello**, Hockey Bassano ’54, Symbol Amatori Modena 0. N.B. * = una partita in meno, ** = due partite in meno

PROSSIMO TURNO: (sabato 12 ore 20.45) Seregno-Engas Vercelli

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here