Una guida multimediale per conoscere la Basilica di Sant’Andrea

Leggermente in anticipo, il Sant’Andrea si fa il primo regalo per i suoi ottocento anni che compirà nel 2019. Giovedì 4 al Piccolo Studio è stata infatti presentata la guida multimediale della Basilica che permetterà una conoscenza a 360 gradi del monumento simbolo di Vercelli.

A illustrarla c’erano il sindaco Maura Forte, l’assessore alla Cultura Daniela Mortara, il presidente regionale FAI Piemonte Maria Cattaneo Leonetti, la responsabile dell’Area Patrimonio Architettonico della Soprintendenza Elena Frugoni, il Capo Delegazione FAI Vercelli Paoletta Picco e Roberto Carraro, titolare della Carraro Multimedia che ha realizzato la guida.

Il progetto era partito nel 2014 quando il Sant’Andrea era stato segnalato nel censimento FAI “Luoghi del Cuore” dove aveva ricevuto 15.582 voti, diciannovesimo monumento a livello nazionale, secondo in Piemonte. La mobilitazione, merito dei cittadini guidati dal Comitato Vercelli per il Sant’Andrea e del FAI, aveva sollevato l’interesse per la valorizzazione della chiesa che rappresenta uno dei primi esempi di Gotico in Italia (non a caso la si trova in tutti i libri di Storia dell’Arte).

Così ecco che a distanza di quattro anni la Basilica è stata dotata di uno strumento all’avanguardia che sfrutta le moderne tecnologie ormai a disposizione di chiunque. Attraverso un sistema basato sulla microgeolocalizzazione il visitatore dotato di smartphone o di tablet si può muovere all’interno dell’edificio per approfondirne tutti gli aspetti che gli interessano. Inoltre, aspetto non di poco conto, può vedere particolari altrimenti non visibili come le decorazioni sulle volte o i capitelli delle colonne.

Sono tre le modalità di fruizione, due sul posto e una virtuale. La più innovativa consente di puntare il proprio apparecchio su un QR Code presente su ogni pannello informativo e quindi osservare sullo schermo i contenuti caricati. L’altra è quella di leggere quanto riportato sui pannelli medesimi, che sono sparsi ovunque, sia all’interno che all’esterno e nel chiostro. Infine, chi non ha la possibilità di visitare dal vivo la Basilica basta che si colleghi al sito http://www.vercellisantandrea.com dove troverà tutti i contenuti necessari.

A corollario di questa esperienza immersiva il FAI Vercelli ha organizzato speciali visite guidate, curate dai volontari della Delegazione, che si terranno sabato 6 ottobre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

m.m.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here