Da Italia Viva, Azione e Più Europa riceviamo e pubblichiamo la soddisfazione per l’ingresso in Consiglio comunale del loro candidato sindaco Fabrizio Finocchi:
Nel porgere gli auguri di buon lavoro al sindaco eletto, Avv. Roberto Scheda, ci rallegriamo per l’entrata in consiglio comunale di Fabrizio Finocchi, candidato sindaco per “Azione con Calenda – Siamo Europei” e “Stati Uniti d’Europa per Vercelli”, simbolo che è stato rappresentato in città da Italia Viva e Più Europa.
È una novità assoluta quella dell’ingresso dei simboli di Azione, Italia Viva e Più Europa in consiglio comunale a Vercelli, novità di cui gli esponenti territoriali dei tre partiti sono particolarmente orgogliosi, dato che questo risultato è stato ottenuto senza apparentamenti.
Con l’idea della candidatura di Fabrizio Finocchi, nata nell’assemblea provinciale di Italia Viva il 7 febbraio scorso, si è riavviato con Azione, e immediatamente anche con Più Europa, un processo di proposta politica di centro liberale e democratico a Vercelli che era risultato premiante alle politiche 2022 con l’avvio di un Terzo Polo.
Pertanto, riteniamo che la proposta di Finocchi candidato sindaco sia stata di valore sotto tanti aspetti, e senz’altro ha voluto rappresentare una svolta rispetto alle forze di centrodestra e centrosinistra che si sono trovate a fronteggiarsi al ballottaggio.
Convinti della bontà della nostra scelta – ancorché non vincente a queste amministrative – nel merito dello spazio politico di centro che vogliamo rappresentare, riteniamo che con l’ingresso di Fabrizio Finocchi in consiglio comunale avremo modo di essere rappresentati come partiti politici e di dare, con l’autorevolezza e le competenze del nostro candidato, voce alle istanze della nostra Città per tutti i cittadini che ci hanno accordato la propria fiducia col voto al primo turno.
Da questo dato, e con questa determinazione, ripartiamo per costruire il centro e per dare un contributo intelligente a chi amministrerà Vercelli per i prossimi cinque anni.
Italia Viva – Azione – Più Europa






Non s’è trattato di un gran risultato
un solo consigliere per tre partiti
e .. ottenuto a seguito di un’attenta
verifica dei buoni decimali .. dai, è
pochino!
E fra cinque anni
quando si ritornera
in Azione
forse non avremo
più Italia viva
e, neppure
più-(nessuna) europa..