Il grande ciclismo torna nel vercellese: a Borgosesia l’arrivo del Gran Piemonte

La planimetria del Gran Piemonte 2021

Sono ancora vividi i ricordi della tappa del Giro d’Italia con l’arrivo all’Alpe di Mera. Era il 28 maggio e in quell’occasione vinse Simon Yates, mentre il colombiano della Ineos Egan Bernal controllò senza problemi i suoi avversari, mantenendo intatta la maglia rosa che poi avrebbe portato fino al traguardo di Milano.

Ebbene, dopo quel grande evento il grande ciclismo torna in Valsesia. Succederà il 7 ottobre quando a Borgosesia si deciderà il Gran Piemonte, la classica giunta all’edizione numero 105 e conosciuta fino al 2008 come Giro del Piemonte, organizzata da RCS, che si occupa anche del Giro.

A vincerla in passato corridori del calibro di Giovanni Gerbi, Costante Girardengo, Alfredo Binda, Learco Guerra, Gino Bartali, Fiorenzo Magni, Alfredo Martini, Felice Gimondi, Giovan Battista Baronchelli, Eddy Merckx, Roger De Vlaeminck, Gianni Bugno, Claudio Chiappucci e, in tempi più recenti, Philippe Gilbert, Rigoberto Uran, Fabio Aru ed Egan Bernal.

Curioso notare che in questo elenco manchi Fausto Coppi che ci andò solo vicino, arrivando una volta secondo (1949) e un’altra terzo (1939). Il campione in carica è il neozelandese George Bennett che nel 2020 si impose a Barolo.

Il percorso di quest’anno si snoderà lungo un tracciato di 168 km, sostanzialmente pianeggiante, da Rocca Canavese fino a Borgosesia, attraversando il Canavese e con un’unica vera asperità, la Serra, tra Ivrea ed il Biellese. Dopo aver sfiorato le Alpi, i ciclisti scenderanno a Biella, per poi raggiungere la Valsesia dove si svolgerà il finale con un circuito di circa 35 km.

Ingresso a Gattinara, quindi primo passaggio vicino a Borgosesia, ma sull’altra riva del fiume. Si superano quindi le facili ondulazioni di Azoglio per riportarsi a Gattinara e di lì alla linea di arrivo. Ultimi 5 km costantemente in leggerissima salita su strade di media larghezza prima del rettilineo finale.

«L’arrivo a Borgosesia è frutto dell’ottima gestione che la Valsesia ha saputo garantire, con grande unità territoriale, in occasione del Giro d’Italia – ha commentato il Sindaco Paolo Tiramani – Noi ci siamo messi a disposizione di RCS per fornire tutto il supporto logistico necessario, dunque il Palazzetto Loro Piana diventerà quartier generale di tappa e la nostra città sarà teatro di un grande evento sportivo».

Ricordiamo che il giorno prima, mercoledì 6 ottobre, si correrà anche la Milano-Torino, altra grande classica del panorama ciclistico internazionale, con partenza da Magenta. Il gruppo attraverserà anche la provincia di Vercelli nel suo tratto iniziale: da Novara giungerà a Borgo Vercelli, poi si dirigerà sulla Trossi in direzione Formigliana e Fornace Crocicchio. Infine, dopo il breve strappo di Zimone, giungerà a Torino per affrontare la tradizionale e decisiva salita di Superga.

m.m.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here