Gran Premio Giovanissimi di spada: è stata una due giorni di sport indimenticabile

Un’immagine eloquente della manifestazione (foto Renato Greppi)

E’ stata una due giorni fantastica per lo sport vercellese quella ospitata sabato e domenica al Centro Fiere di Caresanablot. La tappa bicciolana Riccaerdo Isola. del del Gran Premio Giovanissimi di spada (il “Grande Prix Kinder – Joy of Moving) ha radunato nel 1304 concorrenti arrivati da tutt’Italia, con i loro genitori, i tecnici delle squadre e ben 49 ufficiali d gara. Si può calcolare che, tra sabato e domenica, abbiano ruotato nella nostra città e nel circondario circa 3.500/4000 persone.

Il “Grand Prix” è la manifestazione che da molti anni lancia i più importanti nomi della scherma italiana e, in questo contesto, sabato e domenica scorsi, si sono registrate eccellenti prestazioni dei giovanissimi spadisti della società organizzatrice dell’evento, la Pro Vercelli.

ll miglior  risultato è sttao ottenuto da Simone Scagliotti, settimo nella Categoria Allievi (atleti fino a 14 anni). Nei Ragazzi (fino ai 13 anni) 25° posto per Enrico Cussotto e 31° per Eugenio Bertinetti, risultati importanti, se si tiene conto che gli iscritti erano ben 204.

Tra le Allieve, ventottesima piazza per Caterina Morotti.

Come dicevamo, impeccabile l’organizzazione guidata dalla Pro Vercelli Scherma del presidente Riccardo Isola. Il Comitato organizzatore locale (Col) desidera ringraziare per la preziosissima collaborazione le allieve e gli allievi dell’istituto superiore  Ferraris, il Comune, la Provincia, l’Ascom, il Coni, gli Alpini e i commercianti vercellesi.

Adesso l’attenzione è rivolta alla quattro giorni, sempre al Centro Fiere di Caresanablot, dei Campionati italiani d tutte le armi Under 23 in programma dal 13 al 16 aprile. Vi prenderanno parte alcuni dei migliori schermidori del mondo, visto che parecchi di loro sono appunto Under 23.

 L’atleta più titolato e atteso è ovviamente il fiorettista anconetano Tommaso Marini che guida attualmente il ranking mondiale assoluto e che lo scorso anno è stato argento ai Mondiali del Cairo. Poi c’è un’altra grande fiorettista, la patavina Martina Favaretto che ha vinto l’oro a squadre lo scorso anno sia agli Europei di Antalya sia ai Mondiali del Cairo. Attesa anche per il salernitano Michele Gallo, fresco vincitore del prestigioso Trofeo Luxardo di sciabola, e per lo spadista Davide Di Veroli campione europeo di spada a squadre ad Antalya. E poi ovviamente il nostro Enrico Piatti che adesso, come Chicca Isola, gareggia per l’Aeronautica: Chicca, invece, non difenderà il suo titolo non essendo più Under 23.

Per quanto riguarda la Pro Vercelli saranno dodici i partecipanti alla competizione, tutti spadiste e spadisti. Si tratta di Leonardo Morotti (bronzo lo scorso anno in Coppa Italia Under 23), Marzia Cena (vicecampionessa Under 20), Nibo Methlouthi, Nicolò Cussotto, Sebastiano Bosso, Luca Vincenzi, Filippo Checco, Giacomo Verducchi, Andrea Porta e, tra le ragazze, Emma Bellotti, Sara Della Cioppa ed Eleonora Orsi.

Grande attesa, oltre che per la prova individuale, anche per quella a squadre mista, alla quale sono iscritte ben novanta squadre nelle tre armi: Massimo Zenga Germano e Adalberto Tassinari comunicheranno nei prossimi giorni la squadra.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. “Adesso l’attenzione è rivolta alla quattro giorni, sempre al Centro Fiere di Caresanablot, dei Campionati italiani d tutte le armi Under 23 in programma dal 13 al 16 aprile. Vi prenderanno parte alcuni dei migliori schermidori del mondo, visto che parecchi di loro sono appunto Under 23”.
    Siamo ansiosi di vedere quanto mostreranno i nostri ormai maturi giovanissimi .. con le loro fresche e vincenti stoccate farebbero impallidire gli over-23 ..:
    https://www.analisidifesa.it/wp-content/uploads/2018/11/maxresdefault-360×245.jpg

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here