Dopo gli incendi la Valsesia si risveglia con la neve

Dopo il fuoco la Valsesia è stata interessata da forte precipitazioni nevose.

 

La neve pesante, perché fradicia, ha provocato la caduta di un gran numero di alberi e la conseguente momentanea chiusura di alcune strade.

In valle stanno operando tutte le squadre Vigili del fuoco disponibili in Valsesia, provenienti dai distaccamenti di Varallo, Alagna, Cravagliana, e Romagnano. La SP 299 e praticabile con catene o pneumatici da neve, pur con rallentamenti e difficoltà.

 

Sul posto stanno operando i mezzi spazzaneve della Provincia e dei comuni e squadre Enel.

In alcuni luoghi, in tarda mattinata, si è arrivati a circa 70 centimetri di neve, anche a quote non elevate, e i fiocchi continuano a scendere: una precipitazione abbondante come non se ne vedevano da mesi in alta Valsesia.

Non sono al momento fruibili la sp 10 nel Comune di Alto Sermenza da Rimasco in direzione Rima, la sp 124 dalla frazione Ferrate in direzione Carcoforo (dove sono isolate circa quaranta di persone), la sp 104 Fobello da Boco Superiore, la sp 82 Quare dal bivio Dughera, la sp 9 di Rimella, e ancora le strade comunali Piana Fontana di Mollia e la Val Vogna di Alagna.

In giornata seguiranno dei sopralluoghi per verificare le condizioni dopo di che si aspetteranno nuovi pareri dalla Commissione valanghe per capire se i collegamenti potranno essere riaperti o dovranno restare chiusi.

In azione anche mezzi spazzaneve della Provincia e dei Comuni e tecnici dell’Enel (a San Giuseppe nell’Alto Sermenza non c’è corrente e l’isolamento riguarda anche la telefonia mobile). La sp 299 della Valsesia è percorribile con catene o pneumatici da neve.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here