Venerdì 12 alle 18 l’Auditorium dell’ex chiesa di San Vittore (largo D’Azzo) ospiterà la presentazione di “Giovanni Battista Viotti, professione musicista. Sguardo sull’opera, lo stile, le fonti”, il libro curato da Mariateresa Dellaborra e pubblicato da Società Editrice di Musicologia con il patrocinio della Società italiana di Musicologia e dell’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte.
Saranno presenti la curatrice del volume e alcuni degli autori del libro, con la partecipazione critica dei musicologi Guido Salvetti e Bianca Maria Antolini, rispettivamente presidente e direttore editoriale della Società Editrice di Musicologia che ha pubblicato gli atti.
Il volume nasce dalle relazioni della giornata internazionale di studi svoltasi a Vercelli nel 2017. Per l’occasione di Viotti saranno suonati due duetti concertanti per due flauti tratti dall’opera 7, eseguiti da Gilberto Accursio e Viola Colpani.
«È sempre un piacere – ha sottolinea l’assessore Daniela Mortara – poter proporre momenti di studio e di riflessione su Giovanni Battista Viotti e in questo caso è presente il senso della continuità con l’iniziativa internazionale di studi del 2017 il che invita ad approfondimenti e ulteriori studi sull’opera dell’insigne artista vercellese».





