Gli appuntamenti della Settimana Santa a Vercelli

Fonte Arcidiocesi Vercelli

È già partito il calendario degli appuntamenti legati alla Settimana Santa che culminerà con la Pasqua di domenica 21 aprile. Lunedì 15 nella Cappella del Seminario Arcivescovile si sono esibiti i Solisti e il Coro della Cappella Musicale della Cattedrale e le Voci Bianche del “Collegio degli Innocenti”, diretti dal Maestro Don Denis Silano, il quale sta svolgendo un lavoro filologico di recupero delle antiche musiche sacre, in particolare quelle conservate nell’Archivio Capitolare.

Oggi, martedì, nella Chiesa di Sant’Agnese alle 21 il Coro dell’Università Popolare, diretto da Suor Gabriella Greco, propone “Tra sacro e profano: oltre la notte. Li amò sino alla fine”. Mercoledì 17 nell’Abbazia di Sant’Andrea alle 21 la compagnia Faber Teater mette in scena lo “Stabat Mater”.

Giovedì la tradizionale visita ai Sepolcri, farà da apertura alla Processione delle Macchine del Venerdì Santo con proiezione di immagini sacre in piazza Cavour. Le Confraternite tireranno fuori dalle loro chiese le statue lignee che rappresentano le stazioni della Via Crucis di Cristo.

Sabato 20 alle 17 nella chiesa di San Bernardino la Camerata Polifonica “Viotti”, diretta dal Maestro Barbara Rosetta, eseguirà i Responsori delle Tenebre di Tomas Luis Da Victoria. Domenica 21 nella chiesa di Sant’Agnese alle 18.30 il Coro Lirico “Viotti” del Maestro Stefania Bellini si cimenterà nel “Gloria” di Antonio Vivaldi.

Chiusura venerdì 26 aprile nella Cattedrale di Sant’Eusebio alle 21 con il concerto “Organalia in Tour” di Luca Benedicti che suonerà l’organo Mascioni del 1910. In “Aspetti del Romanticismo Europeo” saranno in scaletta brani di Felix Mendelssohn, Cesar Franck, Joseph G. Rheinberger e Vincenzo Petrali.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here