Giorno della Memoria: le iniziative a Borgosesia e a Vercelli

Per il Giorno della Memoria, che si celebra domani, mercoledì 27 gennaio, l’Amministrazione di Borgosesia ha prodotto un video che si potrà vedere sul sito e sui social del Comune. Il video della durata di 33 minuti è stato realizzato da Marco Orbassano ed è strutturato in quattro parti che uniscono storia e letteratura.

Protagonisti i professori Alessandro Orsi e Lorenza Stocchi. Il primo ha curato l’aspetto storico, mentre la seconda leggerà brani tratti dai libri La memoria rende liberi di Liliana Segre e Molte volte ho pensato che non sarei tornato, con le testimonianze di deportati valsesiani, che facevano parte di quei 600.000 italiani che furono internati nei campi di sterminio, 53.000 dei quali non tornarono mai più.

Anche a Vercelli l’Amministrazione, in collaborazione con la Comunità Ebraica, invita cittadini e studenti alla visione di un video dal contenuto storico-divulgativo che tratterà le tematiche dell’Olocausto, contestualizzato al territorio.

A interpretarlo i due attori vercellesi Roberto Sbaratto e Laura Berardi. Il video in questione sarà disponibile domani, alle 10,30, sui canali istituzionali del Comune: YouTube e Facebook.

L’Università del Piemonte Orientale presenterà sempre online l’ultima antologia curata dal professor Giovanni Tesio dal titolo Nel buco nero di Auschwitz. Voci narrative sulla Shoah (Interlinea).

Tesio, professore ordinario di Letteratura italiana al Dipartimento di Studi umanistici, dialogherà con il dottor Paolo Pomati, responsabile della Comunicazione dell’UPO. L’incontro sarà disponibile da domani sulle piattaforme social di Ateneo Youtube, Facebook e Instagram.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here