In un’affollatissima Sala delle Cinquecentine, al Museo Leone, il famoso collezionista vercellese Giorgio Bertaggia ha presentato il suo nuovo libro, edito da Effedì “Vercelli e la sua provincia – Comuni, tramvai, stazioni ferroviarie”. Si tratta di un’opera che contempla tre grandi filoni espositivi: una storia di tutti gli 82 Comuni della provincia attraverso la pubblicazione di magnifiche cartoline e di note storiche dei singoli centri; poi la storia delle principali tramvie esistite sul nostro territorio dalla fine dell’Ottocento fino nella maggior parte dei casi agli Anni 30 del Novecento (ma la linea per Trino fu chiusa nel ‘59), infine, la storia delle principali linee ferroviarie che attraversano il territorio vercellese.
Dopo un breve saluto, il conservatore del Museo Leone Luca Brusotto ha passato la parola al sindaco Andrea Corsaro e al presidente della Provincia Davide Gilardino; quindi ha parlato Aldo Ferraris, autore della bella prefazione del libro.
Poi Bertaggia ha conversato con il giornalista Enrico De Maria e ne è risultato un pomeriggio piacevolissimo. Al termine Bertaggia ha firmato molte copie dell’opera, che è disponibile nelle principali librerie vercellesi.





