Il 2019 è l’anno del centenario della nascita di Primo Levi. La Fondazione Rinascita Vercellese e l’Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea nel Biellese nel Vercellese e in Valsesia, con il patrocinio della Comunità Ebraica di Vercelli e la collaborazione della Presidente Rossella Bottini Treves, hanno concordato di celebrare insieme la ricorrenza a Vercelli.
L’occasione sarà anche per ricordare come alcuni capitoli di “Se questo è un uomo” furono pubblicati nel 1947 sulle pagine de L’Amico del Popolo, organo della Federazione Comunista di Vercelli, per decisione dell’onorevole Silvio Ortona, amico di Primo Levi, dirigente della Federazione e Direttore del giornale, il quale prima di ogni altro editore, colse il valore storico, culturale e di testimonianza dell’opera di Primo Levi.
L’evento celebrativo, già in fase organizzativa, avrà come titolo “1919-2019 – Centenario della nascita di Primo Levi. Se questo è un uomo e L’Amico del Popolo”, e si terrà a Vercelli nel prossimo mese di Gennaio 2020.
Per l’occasione verrà allestita una mostra con pannelli didascalici che riprodurranno a scala originale alcune delle più significative prime pagine de “L’Amico del Popolo” e delle pubblicazioni a contenuto culturale comparse sul giornale nel periodo 1945-1950.
L’inaugurazione della mostra sarà accompagnata da un convegno dedicato alla politica culturale dell’Amico del Popolo di quel periodo, con la partecipazione di testimoni, storici locali e del Centro internazionale di studi Primo Levi, che sarà coinvolto nell’iniziativa, che ripercorrerà gli interventi culturali del giornale, il ruolo di Silvio Ortona anche come suo direttore e promotore della pubblicazione di poesie e saggi di importanti autori dell’epoca e l’anteprima di “Se questo è un uomo” di Primo Levi: un messaggio da non dimenticare nell’oggi e nel domani.
Sull’evento celebrativo gli organizzatori chiederanno il patrocinio del Comune di Vercelli, del Comitato della Regione Piemonte per l’affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana, della Provincia di Vercelli e l’adesione di altre Istituzioni rappresentative.





