A Gattinara iniziato il controllo del territorio con i droni. Il Sindaco Baglione: “Non è una misura repressiva, ma preventiva”

È iniziato dallo scorso lunedì, 6 aprile, il controllo e il monitoraggio del territorio del Comune di gattinara con i droni della Squadra S.A.P.R. del Corpo Militare dell’Ordine di Malta.

 

La misura era stata voluta dall’amministrazione gattinarese quale misura ulteriore di controllo del rispetto delle ordinanze restrittive nell’ambito dell’emergenza per il virus Covid-19.

 

I droni hanno sorvolato in particolar modo la zona collinare e fluviale e le zone periferiche della Città, ovviamente non escludendo il centro cittadino.

 

“Al di là delle persone che si muovevano per fare la spesa o per lavoro non sono stati riscontrati assembramenti, ma proprio grazie all’impiego dei droni è stato individuato, in un’area chiusa, un bivacco non autorizzato che gli uomini del Comune hanno prontamente rimosso e ripulito l’area” dicono dal Comune in una nota.

 

“Sebbene i contagi stiano calando – prosegue il Comune di Gattinara -, questa è una fase molto delicata, pertanto, è ancora più importante, per non vanificare gli sforzi sin qui fatti, rimanere a casa e ridurre le uscite allo stretto necessario: è fondamentale che sia una sola persona per nucleo familiare ad uscire per acquistare generi di prima necessità e che questo avvenga il più raramente possibile. È inoltre possibile e preferibile, scegliere di farsi consegnare la spesa e le medicine a domicilio, dai tanti esercenti della nostra Città che hanno attivato questo servizio. Sul sito del Comune è pubblicato l’elenco in continuo aggiornamento, che vede negozi di generi alimentari, farmacie e parafarmacie, ma anche rivenditori di pellet, pizzerie, ristoranti, edicole, intimo, gelaterie ecc. solo per citare alcune categorie”.

 

“I controlli mediante l’uso dei droni – spiega il Sindaco Daniele Baglione – non sono una forma repressiva, ma preventiva. Non è nel nostro interesse multare le persone, ma se alcuni, nonostante i divieti, volutamente non rispettano le regole non c’è altra scelta. È bene rimarcate che il Covid-19 può essere anche asintomatico, quindi si può essere portatori senza avere alcun sintomo: ridurre quanto più possibile le uscite e i contatti tra persone a oggi è l’unico modo per contenerlo”.

“Per questo – prosegue Baglione – sono stati intensificati i controlli delle Forze dell’Ordine, e nella prossima settimana, il giorno e l’orario sono ancora da concordare, sarà nuovamente presente il Corpo Militare dell’Ordine di Malta con i droni della Squadra S.A.P.R. un modo innovativo ed efficace per monitorare il territorio e controllare anche quelle zone più difficili da raggiungere con i mezzi delle Forze dell’Ordine”.

Ecco alcune immagini della giornata di controllo con i droni a Gattinara

 

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here