Parte alla Biblioteca Civica di Stroppiana una nuova rassegna letteraria che vedrà protagonisti autori e altri artisti i quali avranno il compito di presentare persone, opere e pubblicazioni curiose, particolari, non convenzionali. Il tutto avverrà in maniera informale, senza seguire il solito schema che si trova in questo tipo di incontri.
Il primo appuntamento è fissato per sabato 30 marzo alle 18 (ingresso libero) con “Franco contro Franco”, una sorta di match tra prosa e poesia. I due contendenti saranno infatti lo scrittore Franco Ricciardiello e il poeta Franco Pistono, che si sfideranno usando come armi le proprie opere.
Ricciardiello e Pistono sono due autori curiosi e particolari, diversissimi tra loro e legati da una lunga amicizia. Da qui l’idea, un po’ provocatoria, di sfidarsi a duello, di porre a confronto i propri mondi ed i propri immaginari. Entrambi saranno introdotti da Donatella Terzolo.
Franco Pistono, vercellese classe 1973, si occupa di educazione e formazione ambientale. È diplomato in pianoforte e laureato in lettere moderne, con master in comunicazione pubblica. È inoltre giornalista pubblicista con all’attivo varie collaborazioni, nonché autore di testi pubblicati. Da quest’anno editorialista del festival internazionale di musica antica “Gaudete!”
Franco Ricciardiello ha iniziato a scrivere fantascienza nel 1981, ha pubblicato due romanzi su Urania Mondadori, è stato tradotto in Francia, Grecia e Argentina. È tra gli autori dell’enciclopedia a dispense “Scrivere” (Rizzoli). Ha insegnato scrittura creativa per un quarto di secolo, pubblicando undici libri (gialli, thriller, fantascienza e letteratura di viaggio) e quasi ottanta racconti. Tra le sue opere più recenti, “Storie di Parigi”, “Storie di Venezia” e “Storie di Torino”, che raccontano luoghi, avventure e personaggi della musica, del cinema e della letteratura, e il romanzo ucronico “Nell’ombra della Luna” (Meridiano Zero).