Fragapane (Pd): “Questa maggioranza è assente sui principali temi della città”

Alberto Fragapane

Riceviamo e pubblichiamo

In queste settimane abbiamo chiesto più volte un confronto con l’Amministrazione Comunale su diversi temi, senza ottenere nessuna risposta da questa Giunta assente, che rinuncia al confronto e al dialogo con noi consiglieri e, soprattutto, con i cittadini in difficoltà, ma che non esita a mostrarsi e ad apparire quando c’è da raccogliere consenso.

Abbiamo chiesto la convocazione di commissioni per approfondire l’insediamento dell’impianto per la produzione di pallet e per discutere il futuro del cavalcavia di Corso Avogadro. Per non parlare della famosa commissione che avrebbe dovuto approfondire lo scenario epidemiologico della città, approvata a fine 2020 e che ci avevano assicurato si sarebbe tenuta sicuramente entro gennaio 2021.

Nessuna commissione è stata convocata su questi temi.

Per quanto riguarda la nostra attività consiliare, da inizio anno abbiamo protocollato un ordine del giorno sul tema della Cerutti e diverse mozioni riguardanti: la promozione della campagna vaccinale; la definizione e messa in atto di misure per migliorare la qualità dell’aria; l’attivazione e l’organizzazione di eventi culturali in sicurezza. Si tratta di temi molto importanti e attuali che, a nostro avviso, meriterebbero l’attenzione dell’Amministrazione comunale ma che, ad oggi, non hanno visto neanche calendarizzato un consiglio comunale dove poterne discutere i contenuti.

Abbiamo assistito inoltre alla totale assenza dell’Amministrazione all’assemblea dei lavoratori della Cerutti. Non era presente il Sindaco e neanche altri esponenti della Giunta o della maggioranza. Nessuno di loro ha ritenuto quantomeno di manifestare, con la sua presenza, la vicinanza “umana” dell’Amministrazione verso i lavoratori e le famiglie colpite da questa situazione di estrema difficoltà.

Amministrazione e maggioranza che erano invece presenti in gran numero qualche giorno dopo, quando il Presidente della Regione Cirio ha fatto visita a Vercelli per mostrare i progetti regionali relativi al “Next Generation Europe”, senza peraltro che ci fosse stata alcuna discussione con la città per l’individuazione delle scelte effettuate e da intraprendere.
In questo caso tutta la maggioranza si è “scomodata” per la presentazione dei progetti, che ricordiamo sono resi possibili grazie alle risorse acquisite a livello europeo dal tanto criticato Governo Giallo-Rosso ed erogate dall’Unione Europea, avversata costantemente dai principali partiti che sostengono questa Amministrazione.

Alberto Fragapane, Capogruppo Partito Democratico Vercelli

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Il PD che dice di rappresentare la sinistra vorrebbe che la maggioranza di destra li aiutasse a preparare la prossima campagna elettorale… o si aspetta anche qualche suggerimento? .. e qualche idea.. da trasmettere al futuro segretario politico nazionale?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here