Il nuovo sindaco di Borgosesia, feudo dell’onorevole Paolo Tiramani, è Fabrizio Bonaccio, ex vice sindaco e oggi scelto dai borgosesiani come loro nuovo Primo Cittadino.
Bonaccio, ampiamente sostenuto dall’onorevole leghista Tiramani, ha ottenuto con la sua lista “Borgosesia Oggi e Domani”, che riproporne buona parte della giunta uscente, il 33,72% dei voti con 2057 preferenze. La lista di Bonaccio avrà 11 seggi in consiglio comunale. L’On. Tiramani su facebook in un post ha scritto “Non potevo avere un successore migliore”.
Staccata di meno di tre punti percentuali, si piazza seconda, e a un soffio dal colpaccio, la lista civica vicina al centro sinistra che candidava Sara Costa a Sindaco, con il 30,80% con 1879 voti. La lista di Sara Costa avrà 3 seggi in consiglio comunale.
Terza si classifica la formazione di Claudia Marchesini (ex consigliere di opposizione), che candidava ben due esponenti della Giunta uscente, ma in dissenso con l’amministrazione passata: Emanuela Buonanno e Costantino Bertona. La lista di Marchesini ottiene 1240 voti pari al 20,32%. La lista avrà un seggio.
Infine si classifica la quarta lista in competizione, quella di Corrado Rotti, che con 925 voti ottiene il 15,16% delle preferenze. Anche questa lista avrà un seggio in Consiglio comunale.
A Borgosesia gli elettori erano 10.684, i Votanti cono stati 6.300 (58,97%), le Schede nulle 134, le Schede bianche 65 e Schede contestate 0.
Con il 33% rispetto al 38% del 2017.. ma un forte 20% di transfughi.. la Lega a Borgosesia.. “a occhio” .. direi che tiene!
Confidiamo nel non imbatterci in una sagoma di cartongesso che raffiguri il nuovo sindaco in veste di vigile…
No No no questo no