Sarà il noto giornalista di Vercelli, e nostro vice direttore, Enrico De Maria, a ricevere quest’anno il premio speciale “Mecenati della Poesia”, nell’ambito dell’undicesimo Premio nazionale di Poesia Mario Barale a San Germano Vercellese. Il prezioso riconoscimento è riservato a persone del nostro territorio che si sono distinti nella promozione della poesia, della cultura e dell’arte. Negli anni passati sono stati insigniti del riconoscimento, ad esempio, I Celti, Lilia Trada, Davide Maria Vaccino, Ceare Lavarino, Piero Angela, Antonio Corona e Gianmario Gatti.
La cerimonia di premiazione sarà domenica 30 settembre alle 15 alla Sala Comunale Paggi a San Germano vercellese.
Anche quest’anno il Premio nazionale di Poesia intitolato alla memoria di Mario Barale, conosciuto ed apprezzato poeta dialettale sangermanese, ha ricevuto moltissime adesioni con i lavori giunti da tutta Italia.
“Tanti i poeti premiati i quali, da Gorizia a Roma, salvo poche eccezioni, verranno in questo piccolo Borgo storico lungo la via Fracigena, per declamare le loro poetiche e per ritirare il premio assegnato loro dalla giuria, composta da sette membri che verrà presentata durante la cerimonia” si legge in una nota ufficiale del premio.
Quattro le sezioni a concorso in questa edizione.
Poesia dialettale; Poesia in lingua italiana; Poesia a tema La via Francigena; Poesia a tema Carabinieri d’Italia.
“Le ultime due sezioni sono state aperte una, per sottolineare l’impegno del paese verso i pellegrini in transito, che da quest’anno possono essere ospitati anche presso l’ostello comunale – spiegano gli organizzatori -, e l’altra per suggellare il rapporto di collaborazione e stima verso l’Arma dei Carabinieri alla quale San Germano ha dedicato un’epigrafe marmorea recante la poetica “L’Arma” di Ciro Cicchella, inaugurata con una bellissima e toccante cerimonia il 26 luglio ultimo scorso.
Oltre ai podi e alle menzioni, come sempre, molti i premi speciali con dedica”.
Durante la cerimonia verrà anche assegnata la borsa di studio per le scuole medie offerta dalla locale sezione AIDO e saranno premiate le opere del primo concorso fotografico legato al Premio di Poesia.
“I premi sono offerti dalle Associazioni sangermanesi, dam comune da privati. Il premio della critica – come sempre da quando è nato il premio -, è offerto dal quotidiano La Stampa, partner essenziale e presioso” concludono dall’organizzazione.





