Engas Hockey: nasce la NV Academy e arriva l’attaccante Oscar Ferrari

Da sinistra Alvise Racioppi, Piero Mentasti e Paolo Gallione

Doppia strenna natalizia per gli appassionati vercellesi di hockey pista: nel tardo pomeriggio di ieri infatti, la dirigenza di Engas Hockey Vercelli ha presentato due grosse novità in vista del Natale e, soprattutto, del nuovo anno.

 

La prima “sorpresa” riguarda la nascita di NV Academy, un progetto di lavoro che riguarda il settore giovanile e che, nelle intenzioni dei dirigenti vercellesi, mira a coinvolgere più società nella costruzione di un gruppo che basi la propria attività in primis sulla pratica sportiva ma che declini anche in iniziative ed eventi a carattere sociale, aspetto da sempre molto a cuore ai vertici biancogialloverdi.

“Il progetto HV Academy – spiega il “vulcanico” Vice Presidente Alvise Racioppi –  nasce con l’idea di avviare un rapporto di collaborazione fattiva con tutte quelle società che operano esclusivamente a livello giovanile, non solo nel campo dell’hockey, ma anche in altri sport. Società che coinvolgeremo nei nostri programmi e sosterremo a livello finanziario e tecnico, mandando, a costo zero per loro, i nostri giocatori e tecnici a tenere corsi e stage presso le loro strutture. Quanto noi chiediamo in cambio è solo che mettano il logo HV Academy sulle maglie e che, in divenire, ci riservino il diritto di prelazione sul tesseramento dei ragazzi che noi riterremo adatti alle nostre esigenze. Il primo accordo è, stato siglato domenica scorsa con la Polisportiva San Giacomo Novara, il cui Presidente Sergio Ferrarotti ha immediatamente mostrato grande interesse ed entusiasmo verso la nostra proposta di collaborazione. Anche il sodalizio novarese è molto sensibile alle iniziative legate al mondo del sociale, per cui stiamo già stendendo una bozza di piano di lavoro molto interessante, con alcuni eventi che potremmo organizzare a breve in collaborazione. Il nostro obiettivo è quello di coinvolgere il maggior numero di società possibili nel nostro progetto: la collaborazione con San Giacomo Novara è solo la prima di una serie, che ci auguriamo sia lunga e redditizia per tutti”.

 

Sergio Ferrarotti e Gianni Torazzo

In proiezione campionato, che ormai è alle porte, Hockey Vercelli ha voluto fare un ultimo sforzo, un vero e proprio regalo di Natale ai propri sostenitori; domenica scorsa, al termine delle vittoriose semifinali di Coppa Italia, il Presidente Gianni Torazzo aveva già ventilato il proprio desiderio di puntellare ulteriormente l’organico con un giocatore giovane, di tecnica e, soprattutto, di buona gamba, polmoni. Conoscendo il “Toro”, l’idea che molti si erano fatti, era quella che entro il 2 gennaio (giorno di chiusura ufficiale del mercato) un volto nuovo si sarebbe visto dalle parti di via Restano.

In anticipo rispetto ai tempi, così effettivamente è stato, anche se a vestire la casacca dell’Hockey Vercelli sarà una conoscenza nuova in senso relativo. Si tratta infatti di Oscar Ferrari, attaccante novarese classe 1998, che nella passata stagione aveva difeso i colori dell’Amatori Vercelli in serie A1, mettendo a segno 10 reti in 26 presenze. Il giocatore, attualmente milita nel campionato francese, nelle fila del Poirè Roller, società da cui è stato prelevato con una vera e propria operazione lampo.

“Ringraziamo per questo la grande serietà e disponibilità del club francese – precisa Racioppi – che nel giro di 24 ore ci ha preparato tutti i documenti necessari per il trasferimento del ragazzo; manca ancora il benestare della Federazione Italiana per il transfer definitivo, per il quale sarà necessario ancora qualche giorno. Eravamo alla ricerca di un attaccante giovane, di buon livello e che potesse esserci utile non solo nell’immediato, ma anche in prospettiva futura; avevamo diversi nomi sul taccuino, poi la scelta è caduta su Oscar, ragazzo che abbiamo già la fortuna di conoscere per il suo recente trascorso a Vercelli. Con il suo arrivo e quello di Ariel Romero, che andranno ad affiancare il “Pistolero2 Monteforte, inizieremo il campionato con un attacco dal peso specifico molto elevato”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here