Vercelli – Ieri sera, mercoledì, al Cesar’s Airport di Vercelli, sono stati presentati i candidati alla Camera e al Senato nelle prossime elezioni per la lista Italia Europa Insieme. Come si legge in una nota si tratta di un “nuovo soggetto politico dell’area centro sinistra che vede al suo interno la presenza di componenti socialisti, dei verdi e di area civica, con un “ramoscello d’ulivo” ed il richiamo europeista sul simbolo, indicativi della vicinanza ai temi cari all’ex premier Romano Prodi”.
Erano presenti Diego Spadafora (Tenente Colonnello dell’Aviazione Militare) candidato nel collegio proporzionale della Camera per il distretto Vercelli-Novara, Luciano Gualdo (avvocato) e Leo Alati (medico) candidati al Senato nel collegio proporzionale Piemonte 2, Enrico Buemi, segretario regionale del partito socialista, candidato al senato nel collegio uninominale di Torino. Presente pure il sottosegretario Luigi Bobba, candidato della coalizione di Centrosinistra, nel collegio uninominale della Camera per il distretto di Vercelli, Casale Monferrato, Valenza.
In appoggio ai candidati, ha partecipato il gruppo consiliare del Comune di Vercelli Cambia Vercelli, con i consiglieri Emanuele Caradonna, Adriano Brusco, Aicha Bajtou, e l’assessore Mario Cometti.
Nel dibattito è stata sottolineata la “necessità di dare forza alla coalizione di centro-sinistra, per arginare la destra ed i partiti populisti dalle proposte semplicistiche ed irrealizzabili. Occorre dare voce a candidati competenti e credibili, che non alzino muri, che non fomentino la rabbia diffusa e non accrescano le disuguaglianze sociali crescenti. I diritti ed i doveri non si barattano con promesse fasulle. Occorre serietà, responsabilità’ e competenza, lasciando da parte personalismi, recriminazioni, cattiverie”.





