
Vercelli – Fondata nel settembre dello scorso anno da un gruppo di laureati dell’Università del Piemonte Orientale (ma anche degli Atenei piemontesi precedenti), l’Associazione Upo Alumni si propone lo scopo di cementare i rapporti tra le migliaia di laureati dell’Ateneo Tripolare, organizzando convegni, corsi di studio (ad esempio di lingue straniere), appuntamenti scientifici e culturali, e anche un network. Il tutto, al servizio degli ex laureati e, ovviamente, in stretto accordo con l’Università.
I fondatori del’associazione, che attualmente conta 341 soci, avrebbero potuto organizzarsi auto-assegnandosi le cariche sociali, ma hanno preferito, con una scelta davvero signorile, organizzare nel più breve tempo possibile elezioni per arrivare al direttivo di nove membri, che è stato eletto questa mattina dopo le votazioni nella Cripta dei Vescovi dell’Università a Vercelli.
Ne fanno parte la docente di Anatomia Umana del Dipartimento di Scienze della Salute della Scuola di Medicina Francesca Boccafoschi, 43 anni; l’ex ordinario di Patologia Clinica e già preside della Scuola di Medicina, nonché tra i fondatori dell’Associazione Giorgio Bellomo; il tributarista e consulente aziendale novarese di 39 anni Antonio Poggi Steffanina; il cardiologo dell’ospedale Sant’Andrea di Vercelli Sergio Macciò; il Conservatore della Pinacoteca Borgogna di Vercelli Cinzia Lacchia; il cardiologo del Maggiore di Novara Andrea Rognoni; il direttore dell’Ascom di Vercelli Andrea Barasolo; il dottore commercialista novarese Marco Albertazzi, che con 30 anni è il più giovane componente del direttivo; e il presidente del Coverfop (Consorzio per la formazione professionale) di Vercelli Davide Malandra.
Con loro c’è anche, come revisore dei conti, un altro vercellese molto conosciuto: il consulente aziendale Alessandro Balbis. Prima delle votazioni, interessanti relazioni delle professoresse Stefania Cerutti e Miriam Ravetto.
Il neo consiglio direttivo si è poi riunito per assegnare la presidenza dell’Associazione al candidato più votato, e cioè alla professoressa Francesca Boccafoschi.
Il direttivo resterà in carica fino al 2021.
edm





