Saranno gli Anacoleti a riaprire il sipario del Teatro Civico dopo il lungo periodo di lockdown. La compagnia vercellese propone due spettacoli della stagione Eresia: Mistero Buffo e Amleto Take Away. Una scelta importante per il teatro vercellese, resa possibile grazie al Comune di Vercelli e alla Fondazione Piemonte dal Vivo.
Si inizia il 14, alle 21, con il capolavoro di Dario Fo, portato in scena da Matthias Martelli per la regia di Eugenio Allegri. Già ospitato dagli Anacoleti nella sede di corso De Gregori, Martelli riporta in scena un classico immortale, rimanendo sempre fedele alla tradizione giullaresca del maestro, ma personalizzandolo al contempo con la propria vena artistica e comica.
Il 15 sarà la volta di Amleto Take Away, una produzione Berardi-Casolari e Teatro dell’Elfo, premiata ai Premi Ubu 2018 per il miglior attore, Gianfranco Berardi, che dà vita sul palco a un affresco tragicomico che gioca sui paradossi, gli ossimori e le contraddizioni del nostro tempo.
Un Amleto con indosso una vecchia maglia dell’Inter, con i polsi legati e la testa china sul petto, quasi a simboleggiare un Cristo in croce, che passa dal comico al tragico, dal pathos all’autoironia, dal castello di Elsinore al tinello della casa del Sud.
I due spettacoli saranno offerti a titolo gratuito agli abbonati alla stagione 2019/2020 del Teatro Civico di Vercelli, grazie all’intervento dell’Assessorato alla Cultura. La modalità di partecipazione è in rigida osservanza con i limiti imposti dalla situazione di emergenza Covid-19.
Gli abbonati della stagione Eresia potranno ritirare il loro biglietto la sera stessa degli spettacoli, all’apposito banco disposto nella biglietteria del teatro. Gli abbonati della stagione del Civico dovranno inviare una mail con nome, cognome dei partecipanti, numero telefonico, spettacolo prescelto, a [email protected] entro le 10 di lunedì 13 luglio
Il proprio biglietto gratuito (sino al raggiungimento della capienza massima prevista) potrà essere ritirato presso la biglietteria del teatro la sera stessa dello spettacolo dalle 20. Per l’acquisto di eventuali biglietti residui il costo è di 10 €. Prevendita da Dosio Music in via Verdi 44 dalle 15.30 di lunedì 13 o negli orari di apertura del negozio nei giorni degli spettacoli o in biglietteria dalle 20.





